Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroSportPallamano › Star Solar Nuoro: balentia nugoresa e classe in campo
A.B. 24 marzo 2015
Star Solar Nuoro: balentia nugoresa e classe in campo
La stagione della compagine nuorese viene commentata da due protagoniste, l´ala sinistra Silvia Basolu e la pivot Paola Delussu


NUORO - Nessun traguardo è impossibile da raggiungere. Impegno, tenacia e una giusta dose di "balentìa nugoresa" sono stati gli ingredienti che hanno portato la Star Solar Nuoro al successo, chiudendo il campionato di pallamano femminile della massima serie con ottimi risultati. Sabato 28 e domenica 29 marzo, si giocheranno le semifinali-scudetto tra le quattro squadre ancora in corsa. La Star Solar Nuoro chiude la stagione portandosi a casa un buon sesto posto, che significa la permanenza in serie A, ma anche un quinto posto in Coppa Italia, dove le atlete barbaricine hanno dato prova di un crescente impegno.

«L'esperienza in Coppa Italia per noi è stata una grande soddisfazione. Infatti, nonostante la partenza nel campionato sia stata un po' in salita, siamo cresciute molto sotto tutti gli aspetti, conquistando sia il quinto posto a Conversano, che la permanenza in massima serie». Soddisfatta ed orgogliosa dei risultati, Silvia Basolu commenta con queste parole la fine del campionato. Ala sinistra e punta di diamante della Star Solar Nuoro, la giovane promessa nuorese (classe 1997), poco più che bambina inizia a giocare a pallamano tra le fila dell'Hac Nuoro. «Ho iniziato a giocare a pallamano alle medie. Mi ricordo che un giorno accompagnai un'amica agli allenamenti, e qualche giorno dopo iniziai ad allenarmi anche io - racconta Silvia - Fu amore a prima vista». Nel frattempo, la giovane atleta nuorese continua gli allenamenti riscuotendo successi anche nel campionato under 18, dove attualmente gioca. «Per adesso continuo ad allenarmi e giocare con l'Under 18. Per l'anno prossimo, l'auspicio è quello di continuare a giocare e magari riuscire a conquistare una posizione migliore nella serie A, abbiamo tutte le carte in regola per farlo».

È dello stesso parare anche Paola Delussu, pivot della Star Solar ed atleta di grande talento ed esperienza. La giocatrice, classe 1985, pensa già al futuro. «Sono certa che se inizieremo il campionato con gli stessi presupposti con cui abbiamo chiuso questo, otterremo ottimi risultati. Nel tempo si è formato un gran bel gruppo sia fuori che dentro il campo - spiega Paola - Spero che l'anno prossimo riesca a conciliare il lavoro con la pallamano, mollare dopo 20 anni non sarebbe facile per me». Delussu proviene dal vivaio nuorese, iniziando a giocare a pallamano a dieci anni con la Polisportiva Giovani Salesiani. «L'anno successivo ho giocato il primo anno in A1 quando all'Hc Nuoro c'era Lucio Ribaudo». Qualche anno dopo, ha giocato una stagione nel campionato di massima serie a Sassari, per tornare poi a Nuoro e continuare la sua avventura agonistica nella squadra di Roberto Deiana. «Tutti ci davano per spacciate, retrocessione garantita - conclude Paola - Ma come dice un famoso detto “niente è impossibile” e noi lo abbiamo dimostrato».

Nella foto: Paola Delussu
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)