Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariPoliticaOpere › «Recuperare la vecchia caserma»
Red 25 ottobre 2018
«Recuperare la vecchia caserma»
Dalla Regione autonoma della Sardegna le risorse per recuperare la vecchia caserma dei Carabinieri di Sorso. «Un polo culturale e multimediale per la cittadina. Nella struttura, un centro per la valorizzazione di saperi, arti e mestieri della Romangia», auspica il vicepresidente del Consiglio regionale Antonello Peru


SORSO - Potrebbe diventare uno spazio da destinare alle attività culturali, con la promozione delle tradizioni popolari della cittadina della Romangia. L’emendamento da 500mila euro approvato dal Consiglio regionale per l’acquisizione della struttura, è stato fortemente voluto dal vicepresidente Antonello Peru. L’esponente dei forzisti prospetta un nuovo disegno per la valorizzazione della vecchia Stazione dei Carabinieri di Sorso, che si affaccia su Piazza Marginesu, da anni in stato di degrado. Un progetto ambizioso, sostenuto anche dal presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau e dal presidente della Commissione Bilancio Franco Sabatini con una larga fetta della Maggioranza.

«L’immobile è stato utilizzato come sede della locale Stazione dell’Arma dei Carabinieri sino ai primi anni del Novanta – spiega l’esponente degli azzurri - Il compendio è poi finito nel dimenticatoio, con un gravissimo stato di degrado, infiltrazioni dal manto di copertura e abbandono strutturale. Si tenga conto che si tratta di un patrimonio storico per la città». Il contributo approvato dall’assemblea regionale consentirà al Comune di Sorso di acquistare il caseggiato con una location di grande valore storico e architettonico: «La struttura potrà così essere recuperata attraverso un project financing – propone Peru – con la realizzazione di un complesso destinato ad attività culturali. La proposta è finalizzata alla costruzione di uno spazio per ospitare la biblioteca, con sala convegni, mediateca e aree multimediali. Una struttura innovativa e unica nel suo genere, che possa accogliere al suo interno anche un centro educativo e di orientamento ai giovani nel mondo del lavoro. Spero che una parte delle risorse della rete metropolitana da destinare al Comune di Sorso (riguardanti la ristrutturazione della biblioteca di via Siglienti) possano essere integrate in questo progetto, restituendo così al mare le ossa della balena».

Non basta. «L’edificio storico sarà l’occasione per valorizzare le nostre tradizioni popolari su saperi, arti e mestieri. Una sintesi tra cultura e territorio, dove i capolavori dell’arte si fondono con sapori e profumi unici della nostra terra, a partire dalla lavorazione e produzione del vino nelle cantine di Sorso. L’idea dovrà mirare alla realizzazione di un itinerario enogastronomico che possa così mettere in risalto l’identità del territorio, dando vita ad una vetrina imprenditoriale. E’ una occasione unica per la città – conclude Antonello Peru - vista la centralità della location, che potrebbe contribuire anche al rilancio dell’economia locale attraverso diversi momenti di incontro. Una piattaforma da allestire in tempi brevissimi per restituire alla cittadina un patrimonio dimenticato».
Commenti
23/4/2024
Conclusi i lavori sulla strada Sorso-Sennori in località Salamagna, che mercoledì 24 aprile alle 17:00 sarà riaperta al traffico veicolare e pedonale.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)