Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroCulturaInformazione › Underground si presenta ad Alghero
Red 16 novembre 2017
Underground si presenta ad Alghero
Domani, Underground Experiment, in collaborazione con il collettivo, presenterà il 17esimo numero di Underground X, rivista di musica, arte, cultura e letteratura underground. L’evento si collocherà all’interno degli aperiRes di ResPublica, nel Distretto della Creatività


ALGHERO - Underground Experiment, in collaborazione con il collettivo, presenterà il 17esimo numero di Underground X, rivista di musica, arte, cultura e letteratura underground. L’evento si collocherà all’interno degli aperiRes di ResPublica, nel Distretto della Creatività. Il magazine nasce nel 2010 ed è oggi distribuito in tutta Italia dalla Goodfellas. Vuole essere una finestra sull'arte e la cultura underground nel suo insieme: c’è spazio per le sottoculture, le tendenze, le espressioni artistiche, culturali e sociali alternative a quelle convenzionali.

Non solo interviste e monografie su autori e musicisti dunque, ma tante rubriche di approfondimento come “Suburbia”, che si occupa di movimenti culturali e sociali di rottura; “O'Skenè” (Fuori dalla scena–l'osceno), uno sguardo sul mondo del cinema indipendente, del teatro sperimentale e dell'arte di strada; “You Closet”, un reportage antropologico sul vestiario urbano, che affronta con ironia probabili legami tra stile e stile di vita; “Racconti Urbani”, con i suoi spaccati metaletterari e metà visionari della realtà; “Stupide Credenze Borghesi”, uno spietato e divertente nichilistaggio sul pensiero comune; “Sotterranea”, la storia della letteratura underground e degli autori che l'hanno resa leggendaria; “Banz Cult”, un incontro ravvicinato con le band e gli artisti storici del sottobosco musicale italiano ed internazionale. “Sfregi leggeri, schizzi, scritte e arti figurative”. La colonna portante del magazine resta comunque la musica, quella che spontaneamente si allontana dalle classifiche ufficiali, dai reality e dai talent show.

Il nuovo numero della rivista, in vendita a 3euro, è distribuito in tutta Italia, principalmente nelle librerie, fumetterie e negozi di dischi; sarà possibile acquistarla durante la serata di venerdì ed incontrare la redazione formata da Paolo Lubinu, Maria Giovanna Intermontes Cherchi, Marcella Muglia e Francesca Buffoni. Verrà anche allestita una mostra delle copertine più significative che hanno scandito la storia della rivista: si tratta di illustrazioni originali a colori di numerosi artisti che negli anni hanno collaborato con lo staff di Underground X. L’accompagnamento musicale della serata sarà a cura del Dj set Jah’L’Sas Soundsystem.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)