Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariCulturaCinema › A Sassari proseguono le Visioni solidali
Red 21 giugno 2017
A Sassari proseguono le Visioni solidali
Domani sera, nel cortile del Palazzo Ducale, Amnesty International Sassari presenterà “La sposa bambina”, quarta proiezione della rassegna cinematografica giunta alla nona edizione


SASSARI - “La sposa bambina” è la quarta proiezione della rassegna cinematografica Visioni solidali, giunta alla nona edizione. Domani, giovedì 22 giugno, alle ore 21, nel cortile di Palazzo Ducale, a Sassari, l'Amnesty International Sassari propone il film di Khadija Al Salami. Basato su una storia vera, il film racconta le vicende di Nojoom, una bambina yemenita che riesce a fuggire dal suo sposo aguzzino, ottenendo il divorzio all'età di dieci anni.

Nojoom è stata costretta dalla sua famiglia a sposare un uomo vent'anni più grande di lei nel fiore della sua infanzia, obbligata ad ogni sorta di violenza fisica e psicologica. Una pratica tristemente diffusa nello Yemen come in tanti altri Paesi del mondo quella del matrimonio tra una bambina ed un adulto, considerata legittima e soddisfacente per la dote derivante. Un'usanza arcaica, figlia di ignoranza e povertà, a cui Nojoom si è opposta rifiutandosi di avere rapporti con l'uomo che l'ha riportata dai genitori, come si fa con un elettrodomestico difettoso. La bambina è riuscita a fuggire dalla sua famiglia, a frequentare la scuola e ad ottenere, la più giovane al mondo, il divorzio.

“La sposa bambina” è l'esordio al lungometraggio di finzione di Khadija Al Salami, regista e produttrice yemenita che ha studiato in Francia e negli Stati Uniti, e si basa sul romanzo autobiografico di Nojoud Ali, scritto insieme alla giornalista Delphine Minoui. La storia che racconta è in qualche misura autobiografica anche per la regista, andata in sposa ad undici anni ad un uomo di oltre vent'anni più grande, dal quale Khadija ha trovato il coraggio di affrancarsi. La conoscenza profonda dei luoghi e della mentalità che Al Salami racconta rendono “La sposa bambina” un documento autentico nel rappresentare una pratica retrograda come il matrimonio infantile (oltre che combinato).

Visioni Solidali è la rassegna cinematografica promossa da Associazioni al cinema, un coordinamento di associazioni del territorio che vede stabili e nuove presenza al suo interno. Amnesty International, Andalas de Amistade, Crew, Emergency, Equomondo, Mondo X Sardegna, Movimento Omosessuale Sardo, noiDonne 2005, Ponti non muri e Zoe rinnovano l’incontro con la città dando spazio alla proiezione di film e documentari, spesso in prima visione, alla presenza di chi ha scritto o diretto la pellicola. La rassegna, ad ingresso gratuito, ha il patrocinio ed il sostegno dell’Assessorato comunale alla Cultura.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)