Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroPoliticaPolitica › «Alghero Ogm free, mozione mai eseguita»
Red 20 gennaio 2017
«Alghero Ogm free, mozione mai eseguita»
Alla mozione del Movimento Cinque Stelle approvata nel 2015 non sono seguiti dei fatti. I due portavoce chiedono all´amministrazione Bruno di concretizzare l´impegno dell´Aula


ALGHERO - «No agli Ogm, organismi geneticamente modificati, sul territorio del Comune di Alghero: in Consiglio Comunale sono tutti d’accordo, ma era il 25 marzo del 2015 e gli impegni presi non sono ancora stati mantenuti». La mozione dei portavoce in Consiglio comunale del Movimento Cinque Stelle Alghero, Graziano Porcu e Roberto Ferrara, protocollata nel 2014 e discussa nel 2015, «approvata all'unanimità con tanto di breve emendamento verbale del consigliere Tanchis che sollecitava l’Amministrazione del sindaco Mario Bruno a realizzare in tempi ragionevoli gli impegni indicati nel dispositivo. Ma tale mozione, declinata al presente equivale al nulla cosmico, almeno istituzionalmente, almeno di facciata».

«Il no agli Ogm non è quindi una semplice posizione espressa dal Movimento Cinque Stelle Alghero, ma un’esigenza comune e condivisa da più parti che aspetta di trovare piena attuazione e risposta, ovunque, e nello specifico, sul territorio algherese» sostengono i due portavoce che, soddisfatti della risposta dell'Aula, ora attendono fatti concreti.

Intanto «Alghero da dichiarare “Comune OgmFree”». E poi ancora: «programmi di informazione rivolti agli operatori nel settore della ristorazione e vigilanza sui servizi di ristorazione collettiva gestiti dal Comune stesso; dialogo con il Governo centrale; azioni di controllo e di contrasto a pratiche non conformi; campagne di informazione e educazione alimentare sul tema degli Ogm». E si chiedono nel finale: «Tutti d’accordo, tutto perfetto, eppure qualcosa non quadra perché allo stato attuale delle cose le buone intenzioni, ratificate in Consiglio, sono rimaste tali senza trovare conferma nei fatti. Qual è la situazione? Quando l’Amministrazione del sindaco Mario Bruno deciderà di dare seguito alla mozione pentastellata? Quando alla lungimiranza di facciata, seguirà una operatività di fatto?».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)