Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresSportSolidarietà › Porto Torres: Fitwalking della solidarietà con Maurizio Damilano
Mariangela Pala 26 ottobre 2016
Porto Torres: Fitwalking della solidarietà con Maurizio Damilano
L’ex campione olimpico di marcia, Maurizio Damilano, sarà il protagonista di “Fitwalking per la vita”, la manifestazione sportiva e di solidarietà in programma sabato 29 e domenica 30 ottobre a Porto Torres


PORTO TORRES - L’ex campione olimpico di marcia, Maurizio Damilano, sarà il protagonista di “Fitwalking per la vita”, la manifestazione sportiva e di solidarietà in programma sabato 29 e domenica 30 ottobre a Porto Torres. L'evento, organizzato dalla Scuola sarda del cammino, è realizzato anche con la collaborazione di associazioni di volontariato che saranno presenti in diversi stand. «Sarà un weekend dedicato alle forme di benessere psichico e fisico che si possono ottenere grazie allo sport – ha sottolineato il Sindaco Sean Wheeler – e, in questo caso specifico, grazie alla camminata, praticata da tante persone. Attraverseremo a piedi la nostra città, che ben si presta anche nel quotidiano, e non solo in queste occasioni speciali, ad essere percorsa senza mezzi a motore».

L'associazione Msp collabora a questa iniziativa «perché il cammino sta diventando un'attività che tende a includere soprattutto quelle persone che vogliono fare sport senza competizione. I numeri – ha aggiunto il responsabile, Walter Falchi – sono in crescita: in tutta Italia sono circa 100mila i “camminatori”. Per un'associazione come la nostra che si propone di diffondere la cultura dello sport per tutti è fondamentale promuovere iniziative di questo tipo». Mauro Pirino, Presidente della Scuola sarda del cammino, è istruttore di Fitwalking. «Si può camminare per stare in forma, per il benessere e per la salute – ha affermato – in totale sintonia con l'ambiente. È un'attività dove i benefici aumentano proprio grazie alla “conquista” del territorio, a ciò che si vede e ai profumi che si respirano. Spiegheremo tutto questo nel convegno di apertura e lo metteremo in pratica la mattina dopo con la camminata non competitiva».

Sabato 29 ottobre, alle 19.30, alla presenza di Maurizio Damilano, si terrà in piazza Umberto I la conferenza medico-sportiva sui benefici derivanti dalla pratica del FitWalking e del “camminare bene” in modo costante e continuativo. Parteciperanno Giampiero Pisuttu (cardiologo), Adelaide Mura (esperta in psicomotricità), Gabriella Puggioni (medico dello sport) e Luisa Porcu (diabetologa). Domenica 30 ottobre si svolgerà la Camminata non competitiva sulla distanza di 5 chilometri, con partenza dal Parco di Balai. Il ritrovo è alle ore 8.30. L'iscrizione ha un costo di 7 euro e comprende la consegna del pettorale, t-shirt, zainetto, integratore e i ristori durante e dopo la camminata. Il percorso, sarà per la maggior parte pianeggiante, su fondo stradale in asfalto.

È possibile formalizzare l'iscrizione presso Fraghì Sport, in Corso Vittorio Emanuele, 12 a Porto Torres, Sportissimo, nella Zona Industriale Predda Niedda a Sassari o sabato 30 al Parco di Balai. Al termine verrà premiata con un trofeo l’Associazione che avrà iscritto il maggior numero di partecipanti. Prevista anche l’estrazione di numerosi premi. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza alle associazioni umanitarie che stanno collaborando all'iniziativa: Aima, Mavi, Ail, Emergency, Happy Clown, Aism e Progetto Filippide.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)