Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroPoliticaAeroporto › I sindacati preparano la rivolta. «Scalo di Alghero come Comiso»
Red 26 agosto 2016
I sindacati preparano la rivolta
«Scalo di Alghero come Comiso»
Occhi puntati questa sera ad Alghero dove si riuniranno sindaci, mondo delle imprese e rappresentanti sindacali. Nel frattempo la posizione di Cgil, Ugl e Uil è chiara e battagliera: stop alla privatizzazione Sogeaal


ALGHERO - Il Risiko dei cieli si compone di nuove e imprevedibili armate. Così la lotta per l'hub Ryanair annunciata da Torino, col sindaco Chiara Appendino (M5S) pronta a rilanciare la sfida da Caselle, diventa terreno di scontro anche in Sardegna, dove la base Alghero la aveva conquistata già nel 2009 ma da novembre 2016, con tutta probabilità, sarà solo un ricordo. E non poteva che essere così dopo le dichiarazioni di Roberto Barbieri (ad Sagat spa), che frenando sul possibile accordo col vettore irlandese specificava come il fondo privato che controlla Caselle «guardi all’economicità delle rotte, non sovvenzionando politiche commerciali» [LEGGI].

Il fondo privato in questione, infatti, controlla 2i Aeroporti S.p.A che detiene il 54,88% di Sagat Spa, ed è proprio l'F2i Sgr S.p.A, lo stesso su cui in questi ultimi giorni di privatizzazione di Sogeaal (Alghero) si fa un gran parlare. Dichiarazioni che preoccupano il Segretario Generale Regionale della Filt Cgil Arnaldo Boeddu: «con questa dichiarazione, peraltro fatta proprio a 15 giorni dalla data di scadenza delle offerte per l'acquisizione delle quote azionarie della Sogeaal, nessuno in futuro si dovrà stupire e/o affermare che, qualora il Fondo F2i dovesse aggiudicarsi la gara, mai avrebbe pensato che il territorio sarebbe stato abbandonato a se stesso».

Filt Cgil che si unisce a Ugl Trasporti [LEGGI] e Uil Trasporti [LEGGI] nel pretendere chiarezza sulle procedure di privatizzazione della società di gestione algherese, alla luce anche della delibera dell'Anac che, di fatto, ha sospeso il bando di gara per l'acquisizione del 51% delle quote azionarie della Società di gestione aeroportuale di Comiso da parte di società private. «Una situazione analoga a quella di Alghero» ripete Arnaldo Boeddu, all'indomani della denuncia del deputato Mauro Pili [LEGGI], annunciando «di aver dato mandato all'Ufficio Legale della Cgil affinché verifichi se, anche per il bando di gara per la privatizzazione della Sogeaal, vi siano gli estremi perché l'Autorità Nazionale Anticorruzione deliberi l'immediata sospensione del bando».

Nella foto: Arnaldo Boeddu (Filt Cgil) e Massimo Deiana, assessore regionale ai Trasporti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)