Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Sassari: premio nazionale per laureato dell´Ateneo
A.B. 18 maggio 2016
Sassari: premio nazionale per laureato dell´Ateneo
Il 28enne di Sardara Ivan Fois, laureato in Scienze economiche e aziendali, Corso di Direzione aziendale e consulenza professionale, ha ricevuto dal Comune di Milano il premio “Giovanni Marra”, in memoria dell´ex presidente dell´assemblea cittadina del capoluogo lombardo


SASSARI – Nei giorni scorsi, un laureato dell'Università degli Studi di Sassari ha ricevuto dal Comune di Milano il premio “Giovanni Marra”, in memoria dell'ex presidente dell'assemblea cittadina del capoluogo lombardo. E' il 28enne di Sardara Ivan Fois, laureato in Scienze economiche e aziendali, Corso di Direzione aziendale e consulenza professionale, con una tesi discussa il 17 dicembre 2014 dal titolo “Social Venture Capital e Venture Philanthropy: un'alternativa imprenditoriale per il Terzo Settore” (relatrice Ornella Moro).

Il premio era rivolto a tesi di laurea magistrale o di dottorato su soluzioni e metodologie innovative, con un contributo personale del candidato, riguardanti logiche e strumenti di responsabilità sociale nel settore pubblico, privato e nelle organizzazioni di privato sociale. Tra le motivazioni alla base del riconoscimento, oltre alla strutturazione "completa, esaustiva ed analitica", il carattere "evolutivo" della tesi sviluppata nell'Università di Sassari, che "sottolinea il passaggio dalla filantropia tradizionale buonista alla filantropia attiva" che investe nel raccordo con il Terzo Settore "nel suo nuovo assetto di settore delle imprese sociali".

Questa stessa tesi, il 13 luglio dell'anno scorso, all'interno del Padiglione Italia di Expo 2015, era stata insignita del primo premio per lavori riguardanti lo studio della "Economia positiva rigenerativa per una crescita sostenibile". Il riconoscimento, promosso dalla Fondazione Bracco, prevedeva per il primo classificato un contributo in denaro ed un tirocinio in una nota multinazionale. Anche la tesi di laurea triennale di Fois in Economia aziendale conseguita ugualmente nell'Ateneo sassarese, intitolata "Strategia di costo e vantaggio competitivo: il caso Cooperativa Assegnatari Associati Arborea (3A)" (relatore Ludovico Marinò), aveva ricevuto dalla Camera di Commercio di Oristano il primo premio come miglior tesi di laurea sull'economia oristanese. Ivan Fois vanta anche un tirocinio Erasmus Plus nella European Business Angels Network a Bruxelles.

Nella foto: Ivan Fois con il presesidente del Consiglio Comunale di Milano Basilio Rizzo


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)