Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter Alguer.cat
Nuoro NewsnotizienuoroSpettacoloMusica › Musica: nuovi riconoscimenti per Cristiano Porqueddu
A.B. 31 dicembre 2014
La nuova release del chitarrista nuorese è stata nominata tra le Top 5 della major internazionale Brilliant Classics
Musica: nuovi riconoscimenti per Cristiano Porqueddu


NUORO - Non accenna a rallentare la straordinaria ascesa del musicista nuorese Cristiano Porqueddu, riconosciuto dalla critica come “una figura di riferimento per le nuove generazioni di chitarristi” e tra i musicisti con maggior produzione discografica in assoluto negli ultimi cinque anni. Infatti, dal 2009, la major internazionale olandese “Brilliant Classics” distribuisce in oltre quaranta Paesi le sue nove produzioni discografiche (per un totale di qualcosa come ventitre compact disc) tutti accolte con grande calore dalla critica internazionale.

Basti pensare che solo durante il 2014, Porqueddu ha aggiunto al suo catalogo discografico due releases di altissimo pregio: la prima in gennaio, dedicata a tre concerti per chitarra e orchestra di Angelo Gilardino, la seconda in luglio, un corposo cofanetto di cinque volumi dedicato alle Sonate per chitarra del Ventesimo e Ventunesimo secolo. E proprio questa recentissima pubblicazione è stata nominata meno di ventiquattro ore ore fa tra le top-five dell’intera produzione della Brilliant Classics del 2014. Un risultato importantissimo dopo la nomina di “Cd del mese” sul numero di dicembre del magazine “Seicorde” e dopo recensioni che arrivano da ogni parte del mondo ed identificano l’interprete nuorese “tra i grandi musicisti del nostro tempo”.

Oltre al plauso della critica, Porqueddu riceve eccellenti feedback anche da personalità importanti del mondo della musica, su tutte spiccano le figure di Angelo Gilardino (il più importante compositore contemporaneo di musica per chitarra), Angelo Foletto (presidente dell’“Associazione Nazionale dei Critici Musicali”), Franco Cavallone, l’inglese Gilbert Biberian, il russo Evgeny Baev e molti altri. Attualmente, il musicista sardo sta portando a termine un altro progetto discografico iniziato nell’estate del 2012 con un titanico lavoro di quattordici compact disc contenenti tutta la musica per chitarra sola del compositore asigliano-vercellese Angelo Gilardino. Una operazione unica nella discografia per chitarra, che avrà enormi ed importanti ripercussioni sulla già brillante carriera dell’interprete.

Nella foto: Cristiano Porqueddu
Commenti
25/8/2016
Folla di studenti al Conservatorio per la cerimonia di apertura della XVI Accademia internazionale di Musica. Il 30 e 31 agosto lo spettacolo delle star della musica classica al Teatro Lirico
© 2000-2016 Mediatica sas