Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter Alguer.cat
Nuoro NewsnotizienuoroAmbienteSocietà › Natale: i sardi spendono il 3% in più rispetto al 2013
S.A. 23 dicembre 2014
Tra alimenti e bevande le famiglie isolane spenderanno complessivamente circa 71,3 milioni di euro per il classico pranzo natalizio e il cenone della vigilia
Natale: i sardi spendono il 3% in più rispetto al 2013


NUORO - Nonostante la crisi economica, le famiglie sarde restano fedeli alla tradizione e non rinunceranno quest'anno al classico cenone della vigilia e al pranzo di Natale. E' il Codacons ad aver monitorato la spesa alimentare per il Natale 2014.

Tra alimenti e bevande le famiglie isolane spenderanno complessivamente circa 71,3 milioni di euro per il classico pranzo natalizio e il cenone della vigilia, circa il 3% in più rispetto allo scorso anno. Più sobrietà nei regali e negli allestimenti, ma non sulla tavola dove i consumatori si vizieranno di più durante le feste natalizie.

La parte del leone la faranno carne e pesce, per i quali si spenderanno poco più di 26 milioni di euro; 13 milioni invece la quota destinata a spumanti, vini e bevande varie. Per i dolci classici del Natale le famiglie pagheranno invece circa 12 milioni di euro. Per quanto riguarda ristoranti e pubblici esercizi, la quasi totalità dei sardi (il 95%) trascorrerà le feste in casa con parenti e amici. Solo il 5% opterà per cenoni e pranzi al di fuori delle mura domestiche.
Commenti
25/7/2016
Nel 2015 in 334 comuni sardi su 377 (l´88,6%) i morti hanno superato i nati. Male tutte le province ad eccezione della Gallura con un saldo in positivo di 418 abitanti
© 2000-2016 Mediatica sas