Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter Alguer.cat
Nuoro NewsnotizienuoroEconomiaEdilizia › Formazione imprese su edilizia: seminari a Nuoro
D.C. 18 novembre 2014
A partire dal prossimo 26 novembre, la Camera di Commercio di Nuoro darà vita ad una serie di seminari rivolti al mondo dell’edilizia. Il primo verterà sul tema: “Prospettive e opportunità di mercato per le imprese nel settore dell´edilizia e artigianato - I criteri ambientali nell´edilizia residenziale e gli appalti pubblici”
Formazione imprese su edilizia: seminari a Nuoro


NUORO - Nell’ambito del progetto a valere sul Fondo di Perequazione “Sviluppo sostenibile: promozione e tutela del made in Italy attraverso la valorizzazione dei sistemi di qualità e di tracciabilità nazionali per la filiera dell’edilizia e dell’abitare sostenibile”, la Camera di commercio di Nuoro organizza la seconda fase di formazione d’aula, coinvolgendo nell’attività formativa l’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine degli Architetti di Nuoro. Il primo appuntamento è previsto per il 26 novembre 2014, dalle ore 9.30 alle 13, con un seminario dedicato a” Prospettive e opportunità di mercato per le imprese nel settore dell'edilizia e artigianato - I criteri ambientali nell'edilizia residenziale e gli appalti pubblici “.

Destinatari dell’incontro le imprese della filiera lunga dell’edilizia, la carpenteria, l’artigianato, l’impiantistica e i professionisti del settore, figure alle quali il seminario intende fornire strumenti operativi per migliorare le proprie prospettive di mercato. In particolar modo verranno analizzate le procedure di aggiudicazione ed i criteri generalmente previsti negli appalti pubblici, soffermandosi sugli elementi obbligatori e premianti, legati alla sostenibilità ambientale. Verranno poi approfonditi anche gli elementi principali degli appalti “verdi” e i criteri ambientali previsti per l’illuminazione pubblica, i servizi energetici e i serramenti esterni. Il secondo appuntamento d’aula invece, che sarà fissato sulla scorta delle esigenze dei partecipanti, verterà sul tema “Programma Iscola della Regione Sardegna nei territori di Nuoro e Ogliastra; obiettivi, tempi e risorse disponibili”.

L’obiettivo sarà quello di approfondire un importante programma di riqualificazione del patrimonio scolastico regionale, che prevede la concentrazione di consistenti risorse regionali e nazionali nel prossimo triennio. Oltre alla strategia e agli obiettivi del programma, saranno analizzate le disponibilità previste per i territori di Nuoro e Ogliastra e per i Comuni coinvolti nella riqualificazione del patrimonio scolastico. Terminata la fase di didattica inoltre, saranno organizzati, sempre presso la sede dell’ente camerale, incontri individuali con gli interessati, finalizzati a fornire supporto sulla base di esigenze specifiche espresse dalle imprese, in relazione a analisi di mercato, analisi e confronto delle migliori tecnologie disponibili e orientamento su bandi pubblici nel periodo 2014-2020.
Commenti
16:54
Ad evidenziarlo l´ultima indagine del centro studi di Tecnocasa basato sul rendimento annuo lordo di un immobile in locazione. I dati si riferiscono al secondo semestre 2015
© 2000-2016 Mediatica sas