Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter Alguer.cat
Nuoro NewsnotizienuoroSpettacoloMusica › Cristiano Porqueddu pronto per il nuovo progetto
A.B. 10 ottobre 2014
Sarà la major discografica Brilliant Classics a distribuire il nuovo progetto discografico del chitarrista nuorese: un cofanetto composto da dodici volumi
Cristiano Porqueddu pronto per il nuovo progetto


NUORO - E’ di pochissime ore fa la conferma che la major discografica internazionale olandese “Brilliant Classics” distribuirà il nuovo progetto discografico del chitarrista nuorese Cristiano Porqueddu. Si tratta di un cofanetto composto da dodici volumi contenenti la registrazione di tutta la musica per chitarra sola scritta tra il 1965 e il 2013 dal compositore contemporaneo Angelo Gilardino. E sarà ancora l’importante major (celebre nel mercato mondiale per le sue releases dedicate alla musica classica ed in particolare a progetti di ampio respiro) a distribuire il lavoro dell’artista sardo, a conferma di un sodalizio artistico che con grande successo copre attenzione del pubblico e della critica internazionale, che ha definito Porqueddu come “un punto di riferimento della nuova generazione di chitarristi”.

Gilardino, riconosciuto come uno dei più importanti compositori contemporanei, ha rinnovato il linguaggio della chitarra, ha scritto musica di altissimo spessore per chitarra sola, in formazione da camera e orchestrale. Porqueddu, esperto interprete e profondo conoscitore delle sue opere, ha iniziato le registrazioni per questo impressionante lavoro, unico nella discografia per chitarra, nell’estate del 2010. «E’ da oltre quattordici anni - spiega il musicista – che lavoro sulla musica del compositore asigliano-vercellese. Ho effettuato uno studio approfondito sul linguaggio che adopera, sui tentacolari riferimenti culturali delle sue opere e sul vasto background che accompagna la sua scrittura».

I dischi di Porqueddu sono distribuiti in oltre quaranta Paesi e l’artista è oggi impegnato in una intensa attività concertistica (Europa e Stati Uniti), di composizione e ricerca. La sua attività di docenza si svolge in Sardegna, nelle scuole civiche di musica di Nuoro, Macomer ed Oristano, dove forma, grazie ad un suo innovativo programma, futuri musicisti. Altre informazioni sull’attività e sulle prossime date sul sito internet dell’artista.

Nella foto: Cristiano Porqueddu
Commenti
27/7/2016
Fraghì Sport in collaborazione con RockersClan Sardinia, Ergobeat e Okio presentano "A Taste of HipHop - Summer edition", un evento per tutti gli amanti della cultura HipHop
© 2000-2016 Mediatica sas