Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter Alguer.cat
Nuoro NewsnotizienuoroPoliticaFinanziamenti › Zone interne: 100 milioni disponibili per i comuni sardi
S.A. 10 ottobre 2014
Cento milioni di euro e un cambio di rotta netto nelle politiche regionali per non far morire e anzi rilanciare le zone interne della Sardegna
Zone interne: 100 milioni disponibili per i comuni sardi


NUORO - Cento milioni di euro e un cambio di rotta netto nelle politiche regionali per non far morire e anzi rilanciare le zone interne della Sardegna. L'assessore della Programmazione e Bilancio, Raffaele Paci, ha spiegato la strategia del governo regionale al seminario sulle zone interne organizzato dalla Cisl a Mandas. «Ci sono 100 milioni a disposizione grazie alla doppia strategia sulle zone interne, quella nazionale per cui l'ex ministro Barca è già venuto un paio di volte in Sardegna, e quella regionale - spiega l'assessore Paci - . Il contrasto allo spopolamento delle zone interne si può portare avanti soltanto con un approccio complessivo e puntando tutto sul lavoro, in modo da ridurre progressivamente il gap con le zone urbane».

«È chiaro che la Regione non può creare direttamente lavoro, ma sicuramente può mettere in atto un programma complessivo per garantire le condizioni favorevoli affinché il lavoro ci sia - sottolinea il titolare del Bilancio - intendiamo perciò attivare una strategia integrata di sviluppo delle aree interne capace di mettere a valore quanto già realizzato nelle aree leader, il nuovo Programma di Sviluppo Rurale e la strategia nazionale per le aree interne in una logica di integrazione anche delle fonti finanziarie».

L'assessore Paci assicura che verranno stanziate risorse anche per infrastrutture e agricoltura. «Le infrastrutture sono indispensabili per potersi spostare in tempi rapidi dalle zone interne, così come è importante rafforzare l'innovazione tecnologica e le strategie contro la dispersione scolastica. Con la riorganizzazione degli enti territoriali - conclude il vicepresidente della Giunta - D'ora in poi Comuni e Unioni dei Comuni avranno un ruolo sempre più centrale e strategico».
Commenti
19:51
Oltre un milione è destinato alle amministrazioni provinciali di Cagliari, Sud Sardegna, Sassari e Nuoro per la concessione di contributi (per un massimale del 60 per cento della spesa) ai privati che vorranno intervenire per la bonifica da amianto nei propri immobili
© 2000-2016 Mediatica sas