Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroCulturaPoesia › Premio Frank Kafka 2014 al poeta nuorese Cosimo Pirisi
S.A. 6 ottobre 2014
Premio Frank Kafka 2014 al poeta nuorese Cosimo Pirisi
La giuria, guidata dalla Dott.sa Rita Mascialino, ha deciso all’unanimità per la sua raccolta: Cento ballate a Sud d’Jchnusa, già vincitrice del Premio “L’Autore” a Firenze nel 2010


NUORO - Nuovo riconoscimento per il poeta nuorese Cosimo Pirisi, impegnato da tanti anni in un’intensa attività pubblicistica. Si è classificato al primo posto alla quarta edizione del Premio Franz Kafka Italia 2014.

La giuria, guidata dalla Dott.sa Rita Mascialino, ha deciso all’unanimità per la sua raccolta: Cento ballate a Sud d’Jchnusa, già vincitrice del Premio “L’Autore” a Firenze nel 2010. L’opera, densa per significato e talento espressivo, si muove tra richiami atavici, e si distingue per il legame viscerale alla propria terra d’origine, l’antica Isola Jchnusa, sogno e realtà, materia e chimera, o comunque orma incancellabile, circondata dal mare e battuta dai venti imperiosi del Sud.

Questi versi, a tratti certamente ermetici, altrove altrimenti immaginifici, implodono come la potenza delle forze naturali, simbolo di significativi rimandi a vissuti concreti di tormenti e gioie, rabbia e dolori. E sembrano sicuramente cifra di costrutti esistenziali, nati dal «gemito di chi porta un’isola dentro l’isola». «Essere è forse meno importante del non essere mai stato?” si chiede l’autore nella postfazione del libro». E’ l’eterna intramontabile domanda che rimanda, come un’eco profonda, al valore e al senso della vita.

Nella foto: Cosimo Pirisi
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)