Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroSaluteAnimali › «Blue tongue, rischio contagio in diminuzione»
S.A. 6 settembre 2014
«Blue tongue, rischio contagio in diminuzione»
L'assessore della Sanità Luigi Arru fa il bilancio, assolutamente positivo, della campagna di vaccinazione in corso


NUORO - «La blue tongue in Sardegna è sotto controllo, il rischio di malattia è in costante diminuzione ed è limitato a qualche area dove non si è ancora vaccinato. La situazione epidemiologica è dunque completamente diversa da quella dello scorso anno ed è sottoposta ad un monitoraggio continuo attraverso la sorveglianza clinica, sierologica ed entomologica». L'assessore della Sanità Luigi Arru fa il bilancio, assolutamente positivo, della campagna di vaccinazione in corso.

Al 5 settembre 2014 i focolai di blue tongue in Sardegna sono 5, di cui 4 in animali sentinella (cioè in animali appositamente non vaccinati per verificare la circolazione del virus) e 1 solo con mortalità ( 11 ovini). L’anno scorso, al 5 settembre 2013 i focolai furono 2.674, con decine di migliaia di capi ovini ammalati e 6.426 capi morti.

«Gli sforzi congiunti degli allevatori, dei veterinari delle Asl e dell’assessorato regionale alla sanità si stanno rivelando efficaci per il controllo della blue tongue», sottolinea l'assessore. «Le vaccinazioni nel 2014 sono stati ad oggi oltre due milioni e mezzo e la copertura immunitaria a seguito della vaccinazione interessa già oltre i 2/3 del patrimonio ovino regionale. In alcuni territori, come in Ogliastra e nella Provincia di Sassari la copertura vaccinale supera l’85%. Ricordiamo che il vaccino utilizzato è un vaccino spento - conclude Arru, invitando tutti gli allevatori a sottoporre i loro capi alla vaccinazione - Cioè un vaccino con virus inattivato, efficace, ma senza effetti collaterali apprezzabili».

Nella foto: l'assessore regionale alla Sanità, Luigi Arru
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)