Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroSportBaseball › Baseball: Catalana torna sul monte di lancio
Red 20 aprile 2019
Baseball: Catalana torna sul monte di lancio
Dopo il pareggio dai punteggi tennistici con il Latina, 6-2 per la Catalana e 3-6 per i laziali, maturato nel diamante algherese di Via Emilia, i ragazzi del tecnico venezuelano Carlos Montoto Suarez affronteranno oggi il Cali Roma


ALGHERO - Dopo il pareggio dai punteggi tennistici con il Latina, 6-2 per la Catalana e 3-6 per i laziali, maturato nel diamante algherese di Via Emilia, i ragazzi del tecnico venezuelano Carlos Montoto Suarez affronteranno oggi (sabato) il Cali Roma. Ad Acilia, i biancoblu si presentano, come contro il Latina, con la formazione titolare per riuscire a portare a casa un buon risultato. Montoto ha confermato sul monte di lancio i due fratelli italo-venezuelani Leonardo e Yovany D’Amico, autori di 10strike out in Gara1, ma anche il rilievo italo-canadese Anthony Bonaiuto, schierato principalmente come esterno in entrambe le partite contro Latina e solo nell’ultimo inning di Gara2 come lanciatore (2strike out).

In settimana, la Catalana si è allenata molto in fase offensiva, complice il mediocre rendimento nel box di battuta con 11battute valide complessive nelle prime due partite. In questo frangente, il migliore è stato il neoacquisto Domenico Cugia (3hits), atleta di Olmedo che negli ultimi anni ha vestito la maglia del Cagliari in serie A2, seguito da Antonio Contini e Mirko Zidda (2hits ciascuno). Buon esordio per il catcher venezuelano Josè Luis Gomez Ragusa, una vera saracinesca in difesa e sicuramente in crescita in fase offensiva. Gli algheresi, rispetto alle altre squadre della Penisola, partono come ogni anno svantaggiate per non aver potuto organizzare amichevoli di categoria e perciò il vero rodaggio è atteso in questi primi turni del campionato di Serie B. La sconfitta in Gara2 con Latina, nonostante le buone prove dei lanciatori veterani Adelmi (2k) e Meloni (3k), è riconducibile proprio alla mancata fase preparatoria, colmabile esclusivamente con situazioni di gioco “live” proposte negli allenamenti.

Esordio in salita per la Catalana Essenne Alghero che nella prima partita stagionale della B di softball, è stata superata dalle Pink ladies Yellow team Sassari con un cestistico 35-25. Nonostante il punteggio, la gara è stata divertente e segnata da continui sorpassi di entrambe le compagini che, fino all’ultimo, hanno cercato di portar a casa la vittoria. Sul diamante di Maria Pia tante battute, ma anche tanti basi su ball, che hanno fatto lievitare lo score finale. La Essenne, campione regionale in carica, sfiderà sul proprio campo, sabato 27 aprile, il Cagliari.

Per il quarto anno consecutivo, è stato confermato il sodalizio della Catalana baseball e softball e della Tigri baseball nel Progetto Alghero. La realtà locale sta esprimendo ottimi risultati sia nelle attività giovanili (legate alla Tigri), sia nelle categorie Seniores (coordinate dalla Catalana). Nel corso della presentazione della nuova stagione, è stato premiato il giovane campione europeo Under12 George Greene e le due compagini vittoriose a livello regionale: Under12 baseball e Serie B softball. Inoltre, il Progetto Alghero, che ha già coinvolto la realtà della Los Amigos di Olmedo, da quest’anno sarà supportato anche dalla The Rockets Olbia baseball, con i giovanissimi atleti inseriti nell’Under18 della Catalana. I presidenti Salvatore Cherchi (Tigri) e Salvatore Meloni (Catalana) si dichiarano fiduciosi anche per il futuro, con grandi ambizioni, ma con tanti sacrifici, che le due società sono pronte a fare per portare il baseball ed il softball su livelli di gioco ancor più competitivi. Alla presentazione, erano presenti il neopresidente del Consiglio regionale Michele Pais, l’assessore Raniero Selva, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il Presidente dell’Avis di Alghero Giuliano Casula ed una rappresentanza del Parco di Porto Conte, realtà con la quale le due società stanno sviluppando un’importante collaborazione progettuale.

Nella foto: Yovany D’Amico
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)