Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter Alguer.cat
Nuoro NewsnotiziesardegnaPoliticaAeroportoCt1, Deiana e Marino (M5s): revocare Olbia
S.O. 14 aprile 2019
«Siamo riusciti a salvare il diritto alla mobilità da e per gli aeroporti di Alghero e Cagliari – spiegano i parlamentari - prorogando il vecchio regime (del 2013), e stiamo ancora lavorando sull´aeroporto di Olbia»
Ct1, Deiana e Marino (M5s): revocare Olbia


ALGHERO - «La precedente Giunta non è riuscita per bene due volte a realizzare una continuità territoriale che tutelasse l'Isola. Ma ora, grazie alla sinergia tra Governo e Regione, stiamo riuscendo ad arginare i danni di una mala gestione durata 5 anni». Così Paola Deiana e Nardo Marino, deputati del Movimento 5 stelle, rassicurano i sardi.

«Siamo riusciti a salvare il diritto alla mobilità da e per gli aeroporti di Alghero e Cagliari – spiegano i parlamentari - prorogando il vecchio regime (del 2013), e stiamo ancora lavorando sull'aeroporto di Olbia». Aeroporto di Olbia sotto la lente di ingrandimento per la rinuncia della compagnia Air Italy ai voli da Olbia per Roma Fiumicino e Milano Linate, senza compensazioni economiche, in favore di Alitalia.

«Siamo convinti – affermano Paola Deiana e Nardo Marino - che anche in questo ultimo caso, vada revocato l'attuale regime e prorogato il precedente, sia per tutelare i lavoratori e garantire un diritto alla mobilità, certo, ma anche per evitare che nell'Isola ci siano diversi regimi». «Non sarebbe giusto – sottolineano i deputati - che chi viaggia da e per Olbia non abbia più la cosiddetta tariffa unica nei periodi di bassa stagione, cosi come non è giusto che chi vola da e per Alghero, e non è residente, non abbia un tetto tariffario massimo (previsto invece per Olbia)».

«E’ sbagliato il principio per cui si debbano avere diversi oneri e frequenze. Credo altresì che tutta la Regione abbia diritto a un’unica continuità territoriale, con principi e trattamenti univoci e condivisi». Infine, i parlamentari del Movimento 5 stelle parla del bando sulla stessa continuità territoriale aerea: «Sarebbe opportuno che la Regione, questa volta, apra un dialogo prima del nuovo bando e non successivamente per porre rimedio».
Commenti
17/4/2019
«Su Olbia riaperto il dialogo con vettori aerei e individuato un percorso per assicurare diritto alla mobilità e scongiurare licenziamenti», dichiara il presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas
17/4/2019
La compagnia romena che nelle intenzioni del vecchio management avrebbe dovuto aprire la seconda base italiana ad Alghero chiude il collegamento con la Capitale. Subentra Alitalia nel caos della continuità territoriale regionale
17/4/2019
Riprese da qualche giorno le operazioni stagionali della compagnia iberica sullo scalo Riviera del corallo. L´Alghero-Barcellona sarà operativa fino al 23 ottobre
16/4/2019
E´ sempre più caos a Olbia per i circa 600 dipendenti Air Italy. «Pur apprezzando lo sforzo fatto dal Governatore, di trovare una soluzione in questo senso, ribadisce che si tratta di una soluzione insostenibile»
© 2000-2019 Mediatica sas