Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroOpinioniPoliticaServe una politica capace di educare
Francesco Marinaro 12 aprile 2019
L'opinione di Francesco Marinaro
Serve una politica capace di educare


Di fronte alle tragedie che hanno colpito la nostra cittadina è necessario comprendere a pieno il ruolo della politica locale. Occorre allora interrogarsi in ordine ai modelli che deve veicolare, soprattutto, tra i giovani, in particolare tra quelli più fragili e condizionabili, per poter svolgere al meglio la sua irrinunciabile funzione di guida.

Bisogna offrire modelli che sappiano promuovere il dialogo costruttivo tra le persone, i politici e i partiti; il rispetto di chi sostiene idee differenti. Deve mirare a perseguire i valori della solidarietà, della generosità e altruismo, lontani dall’egoismo e dai personalismi esasperati. Deve saper ben spiegare che c’è molto più coraggio nella ricerca del confronto dialettico tra le persone, piuttosto che nel dileggio dell’avversario, nell’esacerbazione dei toni, nella ricerca costante della polemica, della brama e il potere per il potere, della mistificazione e manipolazione della realtà, del bullismo politico. Tutti comportamenti che devono essere ripudiati.

La politica non può girarsi dall’altra parte e continuare a non guardare la crisi che la nostra città sta attraversando sul piano sociale. Per reagire deve imporre a se stessa nuovi modelli comportamentali che possano concorrere a offrire input positivi, capaci di ingenerare, soprattutto tra i giovani, l’aspettativa di una vita più “umana”, ispirata all’amicizia e al servizio disinteressato, svincolata da ogni forma di violenza, sia pure solo verbale e di disdicevole egoismo.

* per Alghero Unita
Commenti
13:32
Luisanna Marras, già assessora comunale e vice sindaca al Comune di Cagliari, guiderà l’Amministrazione sino alle prossime elezioni amministrative in programma l´8 e 9 giugno e nell’eventuale turno di ballottaggio, domenica 23 e lunedì 24 giugno.
18/4/2024
Il presidente del Comitato di quartiere di Sant´Agostino, Luca Pais, si rivolge direttamente all´amministrazione comunale: nella piazza continua il degrado, si trovano rifiuti di ogni genere e le voragini stradali continuano ad espandersi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)