Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieolbiaCronacaCronaca › Nuovi interventi nell´Amp di Tavolara
Red 10 aprile 2019
Nuovi interventi nell´Amp di Tavolara
Diversi interventi congiunti per gli uomini della Capitaneria di porto–Guardia costiera di Olbia con il personale dell’Area marina protetta di Tavolara–Capo Coda cavallo


OLBIA – Ieri (martedì), gli uomini della Capitaneria di porto–Guardia costiera di Olbia ed il personale dell’Area marina protetta di Tavolara–Capo Coda cavallo hanno individuato e recuperato diversi corpi morti abbandonati abusivamente sul fondale di Cala Girgolu. Il lavoro di rimozione operato dal Quarto Nucleo operatori subacquei della Guardia costiera di Cagliari, con il supporto del Comune di San Teodoro è fondamentale per impedire che tratti di mare di tale pregio naturalistico siano utilizzati come ormeggi abusivi e senza controllo come già successo questa estate. I corpi morti rimossi sono stati trasferiti in un’area individuata dai biologi dell’Amp per garantire il ripopolamento della fauna ittica.

Nella stessa mattinata, è arrivata una segnalazione per presunta pesca abusiva di ricci di mare alla Sala Operativa ed il direttore marittimo, capitano di Vascello Maurizio Trogu, ha disposto l’uscita via terra di una pattuglia specializzata. Il personale, appena giunto in zona, ha sequestrato le ceste di ricci già pescati, i due pescatori professionali disponevano di tutte le autorizzazioni previste, ma un ingente quantitavo risultava largamente sottomisura. Dopo l’accertamento, si è proceduto pertanto a sequestrare un centinaio di esemplari di riccio di mare ed è stato elevato un verbale amministrativo con una sanzione di mille euro.

Successivamente, è stata effettuata la certificazione della specie ittica e la verifica di vitalità del pescato che è stato restituito al proprio habitat con la reimmissione in mare nella zona in cui era stato raccolto, Punta delle Saline. Il controllo ha permesso di scongiurare un danno ambientale in quanto le colonie di echinodermi sono in grave pericolo in tutti gli areali del Mar di Sardegna.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)