Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroPoliticaOpere › San Michele, resti del bombardamento
Red 9 aprile 2019 video
San Michele, resti del bombardamento
Riprenderanno giovedì i lavori per la riqualificazione dell´area del Centro storico di Alghero su cui si affaccia la Chiesa di San Michele, oggetto di alcuni ritrovamenti: si tratta dei resti del bombardamento. le immagini


ALGHERO - Dopo alcuni sopralluoghi congiunti con la competente Soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio, e l'individuazione di un archeologo che potesse sovraintendere agli interventi in corso di realizzazione, riprenderanno giovedì i lavori per la riqualificazione di Piazza Ginnasio. Si tratta dell'area del Centro storico di Alghero su cui si affaccia la Chiesa di San Michele, Patrono della città.

I primi interventi di rimozione del vecchio asfalto, infatti, seppur riguardanti uno strato molto superficiale, avevano portato alla luce delle rilevanze archeologiche non previste. Si tratterebbe dei resti del bombardamento di quattro abitazioni, che la Soprintendenza ha chiesto che venissero posti in evidenza e classificati, con l'intento di valutare in seguito il loro posizionamento.

Conclusa la perizia di variante al progetto, gli scavi proseguiranno seguendo le indicazioni concordate. Lo spazio delimitato da Via Maiorca e da Corso Carlo Alberto, la via principale della città vecchia, che già in passato aveva rivestito una centralità ed un'importanza considerevole, sarà finalmente valorizzato, come richiesto da anni dai residenti e commercianti, con la realizzazione di una vera e propria piazza.

Nella foto: i lavori in Piazza Ginnasio
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)