Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter Alguer.cat
Nuoro NewsnotizieportotorresCulturaSport › I velisti Piero e Vittorio approdano a Porto Torres
M.P. 4 aprile 2019
L´iniziativa, organizzata dal Comune di Porto Torres insieme all´associazione Zenit Vela Onitron club, si terrà venerdì 5 aprile, alle 17.30, nella sala Filippo Canu (corso Vittorio Emanuele II, 95)
I velisti Piero e Vittorio approdano a Porto Torres


PORTO TORRES - Oltre duecento giorni in mare, all'inseguimento di un sogno cullato a lungo. Un'avventura, che sarà celebrata a Porto Torres con la serata il “Giro del mondo a vela, 217 giorni: padre e figlio per gli oceani del mondo”. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Porto Torres insieme all'associazione Zenit Vela Onitron club, si terrà venerdì 5 aprile, alle 17.30, nella sala Filippo Canu (corso Vittorio Emanuele II, 95) ed è stata pensata per celebrare il decennale dall'incredibile avventura sportiva e di vita che ha visto come protagonisti Piero e Vittorio Fresi, rispettivamente padre e figlio, e la loro imbarcazione a vela Onitron I, costruita nel 1978 nei cantieri navali Orsa Maggiore di Porto Torres.

Il sette settembre del 2008 Piero e Vittorio Fresi partirono dal porto di Porto Torres con l'obiettivo di compiere il giro del mondo senza scalo, seguendo la rotta dei clipper. Onitron I percorse l'Atlantico da nord a sud, doppiò il capo di Buona Speranza in Sud Africa, percorse poi l'oceano Indiano lungo i cosiddetti “40 ruggenti” superando tante tempeste, doppiò il capo Leeuwin nel sud dell'Australia e poi si buttò nel Pacifico. Nella notte tra il 4 e il 5 aprile 2009, al 213esimo giorno di navigazione, successe però l'imprevedibile: in una zona chiamata Punto Nemo e situata a metà strada tra la Nuova Zelanda e Capo Horn in sud America, la barca si rovesciò a causa di un'onda, perdendo albero e timone. Il sogno di Piero e Vittorio di completare il periplo del globo si interruppe bruscamente.

I due naufraghi, leggermente feriti ma vivi, dovettero poi attendere quattro giorni prima di essere tratti in salvo dalla nave petroliera Hellespont, a 217 giorni dalla loro partenza. Alla serata parteciperanno il sindaco di Porto Torres Sean Wheeler, la Capitaneria di Porto di Porto Torres e Piero e Vittorio Fresi che racconteranno al pubblico la storia, il progetto del Giro del mondo a vela ed aneddoti e curiosità insieme al giornalista Sandro Macciotta.
12:07 video
L´ex assessore provinciale Enrico Daga vede il Service park traslocare verso Olbia: «Davo per scontato che una volta insediato il Centrodestra in Regione sarebbe successo quello che abbiamo evitato in questi anni», dichiara il politico algherese, che tanto si impegnò per portare la gara in Rivera del corallo, «di cui mi sento un po´ il papà»
© 2000-2019 Mediatica sas