Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroCulturaSocietà › Cala il sipario sulla Settimana dell´inclusione
Red 21 marzo 2019
Cala il sipario sulla Settimana dell´inclusione
La settimana si concluderà domani, con il workshop che si terrà nella scuola primaria di Olmedo. Tra le attività della mattina, è previsto anche un laboratorio per genitori intitolato “Le parole del pane”, tenuto dall’esperta del “metodo Munari” Annalisa Masala


OLMEDO - Anche quest’anno scolastico, l’Istituto comprensivo “Eleonora d’Arborea” di Villanova Monteleone, con le Sezioni associate nei Comuni di Olmedo, Putifigari e Romana, in linea con la programmazione inserita nel Ptof, ha proposto la “Settimana dell’inclusione” intitolata “Passo dopo passo: percorsi dentro l’inclusione”. Il dirigente Vincenzo Scanu, le funzioni strumentali Maria Nicoletta Bigi e Costantina Cocco e la commissione composta da Valentina Cocco, Amalia Bucci, Giuliana Addis ed Antonella Sanna dell’Istituto E.D’Arborea, con la collaborazione di tutti gli insegnanti dei tre gradi di scuola, hanno predisposto diverse iniziative educativo-formative per la comunità scolastica e non solo, con lo scopo di promuovere l’inserimento attivo nella dimensione sociale ed una cittadinanza più consapevole e matura, per poter così vivere in una società più giusta ed equa, che non veda la diversità come un ostacolo, ma un’opportunità per creare contesti inclusivi dove poter includere le differenze di tutti.

La settimana è stata ricca di eventi e di attività rivolte agli alunni, ai genitori dell’Istituto comprensivo, al personale della scuola e non solo. Per gli alunni, ci sono stati laboratori sul tema del bullismo e cyberbulismo a cura del Rotary club, attività di sensibilizzazione sulla realtà dell’autismo a cura dell’Associazione “Laboratorio delle strategie”, laboratori della riabilitazione ed inclusione sociale attraverso il teatro a cura della Compagnia teatrale “Teatrodinverno”, laboratori di musica, di arte e sensibilizzazione dei Dsa alla cura degli insegnanti dell’Istituto.

La settimana si concluderà domani, venerdì 22 marzo, con il workshop che si terrà nella scuola primaria di Olmedo. Tra le attività della mattina, è previsto anche un laboratorio per genitori intitolato “Le parole del pane”, tenuto dall’esperta del “metodo Munari” Annalisa Masala. Nella scuola primaria di Villanova Monteleone, i bambini saranno coinvolti in attività ludico-sportive con la partecipazione dell’Associazione “Gruppo Arcobaleno”.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)