Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariCronacaCronaca › Abusivismo: sequestrate due officine illegali
Red 19 marzo 2019
Abusivismo: sequestrate due officine illegali
Ieri, i Carabinieri della Compagnia di Quartu Sant´Elena ed i Baschi verdi della seconda Compagnia di Cagliari hanno eseguito dei controlli congiunti in due officine meccaniche nel Comune di Monserrato


MONSERRATO - Prosegue senza sosta il lavoro dei Carabinieri e dei finanzieri dei Comandi provinciali di Cagliari a contrasto dei fenomeni illeciti diffusi sul territorio. Ieri (lunedì), i Carabinieri della Compagnia di Quartu Sant'Elena ed i Baschi verdi della seconda Compagnia di Cagliari hanno eseguito dei controlli congiunti in due officine meccaniche nel Comune di Monserrato. I militari hanno constatato che in entrambi i luoghi l’attività lavorativa era svolta in maniera completamente abusiva, senza che i titolari avessero richiesto le necessarie autorizzazioni.

Sono pertanto scattate sanzioni per oltre 5mila euro ed il sequestro, finalizzato alla confisca, dei luoghi e delle attrezzature utilizzate dai meccanici abusivi. Alla luce della natura abusiva dell’attività esercitata, Carabinieri e finanzieri hanno ispezionato a fondo le due officine, controllando tutte le autovetture presenti ed i pezzi di ricambio per riscontrare la loro lecita provenienza. Tale attività sarà comunque funzionale all’analitica ricostruzione del volume d’affari delle due attività commerciali, per consentire il recupero a tassazione dei ricavi sottratti al Fisco.

Le operazioni di controllo, operate anche con l’ausilio delle unità cinofile della Guardia di finanza, hanno anche portato al rinvenimento, in una delle due officine, di 3grammi di marijuana, circostanza che ha condotto alla segnalazione alla locale Prefettura del titolare dell’attività. Nello stesso locale, è stata constatata la presenza di una persona intenta a prestare la propria attività di meccanico senza una regolare copertura contrattuale, circostanza che ha comportato la segnalazione del titolare all’Ispettorato territoriale del lavoro per l’irrogazione della relativa sanzione, pari, nel massimo, fino a 10mila euro. Nell’altra officina, è emerso, anche grazie all’ausilio di tecnici specializzati, che il titolare ha manomesso il proprio contatore dell’energia elettrica, allacciandosi abusivamente alla rete pubblica ed stato quindi denunciato a piede libero alla locale Autorità giudiziaria per il reato di furto aggravato.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)