Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroSportAtletica › Alghero Marathon protagonista
Red 11 marzo 2019
Alghero Marathon protagonista
I portacolori del sodalizio algherese hanno partecipato alla sesta edizione della mezza maratona del Giudicato di Oristano, alla 45esima Roma-Ostia ed alla 39esima Maratò de Barcelona


ALGHERO - Un vero e proprio anticipo di primavera ha baciato gli oltre mille partecipanti alla sesta edizione della mezza maratona del Giudicato di Oristano, prima prova su strada sulla distanza dei 21chilometri del calendario regionale. La manifestazione è stata organizzata dal comitato promotore, composto dall’Associazione mezza maratona del Giudicato di Oristano con la società sportiva Oristanese Dinamica Sardegna, il patrocinio del Comune di Oristano e della Provincia di Oristano e l’approvazione della Fidal, con la collaborazione del Marathon club Oristano. La kermesse podistica ha inaugurato la stagione di eventi nell’anno in cui Oristano ha il titolo di “Città europea dello sport 2019”. Accanto alla 21chilometri, ci sono state tre corse supplementari: la gara di 12,5chilometri, la camminata di 5chilometri ed il percorso di fitwalking, che hanno visto al via quasi 1600 partecipanti. A dare il via, alle 10, con termometro sui 15gradi, il sindaco di Oristano Andrea Lutzu. Percorso pianeggiante, con partenza ed arrivo in Via Duomo, davanti alla cattedrale di Santa Maria Assunta, nel punto esatto in cui da più di trecento anni si sfidano i cavalieri della Sartiglia. Dopo un piccolo giro nel centro storico, si è percorso il ponte sul Tirso, per dirigersi al santuario della Madonna del Rimedio. Da qui, direzione Torregrande, verso il pontile, dove si è costeggiata la pineta ed il lungomare. Superata la torre, il giro di boa, con rientro verso il centro abitato attraverso il nuovo ponte di Brabau, dalla zona di Sa Rodia. Nuovo suggestivo giro per le principali vie del centro storico ed arrivo nel punto in cui la domenica ed il martedì di Carnevale viene posizionata la stella. In campo maschile, vittoria di Roberto Melis (Cagliari atletica leggera), nel femminile, di Claudia Pinna campionessa e pluriprimatista sarda del mezzofondo prolungato, della mezza maratona e della maratona.

L’Alghero Marathon si è presentata ai nastri di partenza con ventitre atleti. Hanno debuttato sui 21chilometri Francesca Masala e Giacomo Carboni. I bluerunner al via sono stati Angelo Tiloca (14esimo assoluto e secondo di categoria Sm40) ed Alessandro Morittu (21esimo assoluto e quarto tra gli Sm45). Sotto il muro dell’ora e mezza le performance di Antonio Spirito (1h27'37”), Massimiliano Tidore (1h28'22”) e Gianluca De Filippis (1h29'14”). Poco distanti, Salvatore Casu e Giovanni Cherchi. Hanno tagliato il traguardo anche Giovanni Cherchi, Marco Antonio Poddine, Massimo Sala, Giuseppe Baffo, Edgar Rivas, Giovanni Tiloca, Lorenzo Caria, Mauro Pia, Bruno Eletti, Renato Cattogno, Rocco Iervolino, Pietro Paschino e Mario D’Alessandro. Tra le donne, Daniela Perinu (1h37'02”) e Daniela Zedda (1h47'03”), rispettivamente settima e quarta delle rispettive categorie. “Ho scelto la mezza maratona del Giudicato per il mio debutto sulla distanza e per festeggiare il compleanno numero 46 – spiega l’emozionato Carboni - Il caldo fuori stagione è stato un fattore che ha messo a dura prova un po’ tutti. Ho preparato la gara in tre mesi. Venivo da una laringite e verso il 18esimo chilometro stavo per mollare, ma l’incitamento del coach Renato Cattogno mi ha fatto desistere. Per fortuna, negli ultimi 3chilometri ho pensato al traguardo e non nascondo l’emozione nel raggiungerlo e tagliarlo”.

In contemporanea alla mezza maratona del Giudicato di Oristano, è andata in scena l’edizione numero 45 della Roma-Ostia, la più partecipata 21chilometri italiana, con oltre 10mila partenti tra cui i top runner azzurri Stefano La Rosa, Anna Incerti e Valeria Straneo. L’Alghero Marathon era presente con Guido Rimini e Raffaele Piras, che hanno coperto la distanza dall’Eur al lido di Ostia percorrendo la Cristoforo Colombo in 1h33'17”. Percorso veloce, a tratti ondulato, e con vari saliscendi. Un altro portacolori dell’Alghero Marathon, il veterano Andrea Frulio, ha partecipato alla 39esima Maratò de Barcelona. E’ stata la sua 27esima maratona portata a termine, a quasi diciannove anni esatti dalla prima, il 19 marzo 2000, sempre sulle strade di Barcellona.

Nella foto: gli atleti dell'Alghero Marathon ad Oristano
Commenti
27/3/2024
L’Alghero Marathon ha registrato il successo tra le donne (prova sui 6000 metri) di Daniela Perinu tra le SF45 (seconda assoluta dietro alla vincitrice Enrica Pintor) e di Daniela Zedda tra le SF55 (14ma nella classifica femminile)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)