Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaPoliticaSicurezza › Lotta alla tratta di esseri umani: concorso di idee
Red 2 marzo 2019
Lotta alla tratta di esseri umani: concorso di idee
La Regione autonoma della Sardegna promuove “Sai di che ci tratta?”, un concorso di idee rivolto agli studenti delle scuole superiori dell´Isola


CAGLIARI - “Sai di che si tratta?” è il titolo del concorso di idee promosso dalla Regione autonoma della Sardegna e rivolto agli istituti superiori della Sardegna. L’obiettivo è quello di creare un progetto grafico per sensibilizzare ed informare i giovani sul fenomeno della tratta degli esseri umani. Le domande devono essere presentate entro lunedì 15 Aprile.

All’istituto che avrà presentato il progetto con la migliore valutazione verrà assegnato un premio di mille euro per lo svolgimento di attività didattiche. La premiazione avverrà venerdì 18 ottobre, a Cagliari, nel corso di una manifestazione pubblica organizzata in occasione della Giornata europea contro la tratta di esseri umani. L’avviso, con tutte le informazioni relative al concorso di idee, è stato pubblicato sul sito internet istituzionale della Regione. I progetti grafici potranno consistere a titolo esemplificativo in depliant, fumetti, brochure e flyer.

La tratta di esseri umani è un’attività criminale che colpisce, ogni anno, migliaia di uomini, donne e bambini. Inizialmente maggiormente diffusa ai fini di sfruttamento sessuale, si è ramificata in diverse tipologie: lo sfruttamento lavorativo, l’accattonaggio, i matrimoni forzati, il traffico illegale di organi, il compimento di attività illecite come il traffico di droga. Nel mondo, il 51percento delle vittime è costituito da donne, mentre gli uomini rappresentano il 21percento ed i minori il 28percento. In Sardegna, non ci sono ancora dati certi, ma le indagini delle Forze di polizia, fin dal 2015, hanno portato alla luce questa attività criminale.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)