Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroPoliticaPesca › Corallo rosso: Regione regolamenta la pesca
Red 19 febbraio 2019
Corallo rosso: Regione regolamenta la pesca
La delibera, approvata oggi (martedì) dalla Giunta regionale, tiene conto dei risultati della ricerca voluta per approfondire le conoscenze scientifiche e garantire il monitoraggio costante di una risorsa soggetta, negli anni scorsi, ad un prelievo eccessivo


ALGHERO - Regolamentata, per l’annualità 2019 la pesca del corallo. La delibera, approvata oggi (martedì) dalla Giunta regionale, tiene conto dei risultati della ricerca voluta per approfondire le conoscenze scientifiche e garantire il monitoraggio costante di una risorsa soggetta, negli anni scorsi, ad un prelievo eccessivo.

La ricerca scientifica, effettuata dal Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente dell’Università degli studi di Cagliari, valuta l’andamento della biomassa di corallo rosso nel tempo ed il relativo stato della risorsa in Sardegna, indicando che, malgrado la progressiva riduzione documentata fino al 2013, la situazione attuale non è “allarmante”. La quantità massima di corallo che può essere pescata giornalmente non può superare 2,5chilogrammi.

Coerentemente all’indicazione di tenere sotto stretto controllo lo sfruttamento del corallo rosso per i prossimi anni ed al suggerimento, in via precauzionale, di non aumentare lo sforzo di prelievo, ed in base della normativa in materia, la Giunta ha previsto che l’attività di pesca del corallo possa essere esercitata unicamente dai pescatori professionisti titolari dell’autorizzazione regionale e con l’uso della piccozza, nel periodo compreso tra sabato 1 giugno e lunedì 30 settembre. Il numero totale di autorizzazioni al prelievo non sarà superiore a venticinque.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)