Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroCronacaSanitàPsa, abbattuti 92 maiali ad Urzulei
Red 13 dicembre 2018
Psa, abbattuti 92 maiali ad Urzulei
Peste suina africana: abbattuti altri novantadue capi a pascolo brado illegale. Dalle analisi sugli animali depopolati nelle ultime settimane, si sono potuti notare i primi segnali interessanti sulla regressione della Psa


URZULEI - L’Unità di progetto per l’eradicazione della peste suina africana in Sardegna ha annunciato che ieri (mercoledì), nelle campagne di Urzulei, nelle località Teletottes e Televais, sono stati abbattuti novantadue maiali al pascolo brado illegale, di proprietà ignota, non registrati all’anagrafe animale e mai sottoposti ai controlli sanitari. Alle attività, coordinate dall’Udp, in collaborazione con la Prefettura e con la Questura di Nuoro, hanno partecipato i veterinari dell’Ats, del Gruppo intervento veterinario e dell’Istituto zooprofilattico sperimentale, gli uomini del Corpo forestale e di vigilanza ambientale ed il personale dell’Agenzia Forestas. Le operazioni sono andate avanti tutto il giorno, fino al tramonto, a causa dei luoghi particolarmente impervi dove si è agito.

Come da prassi, ad ogni abbattimento di suini ritrovati al pascolo brado illegale seguono le analisi di laboratorio dell’Izs sui campioni raccolti dai capi depopolati. Un controllo che permette di fare il punto sulla presenza o sulle evoluzioni della malattia. Per la prima volta da anni si sta registrando una regressione della Psa fra i maiali al pascolo brado. Dai controlli sugli animali abbattuti nelle ultime settimane ad Orgosolo e ad Arzana è stata riscontrata un'importante sieropositività (circa il 50percento), ma nessun caso di positività virologica (malattia in corso). A Baunei, tutti i campioni sono risultati negativi, mentre solo a Talana ed a Villagrande è stata individuata sia la sieropositività, sia qualche positività virologica.

«Grazie alle attività di controllo e agli abbattimenti dei maiali bradi illegali avviate in questi ultimi dodici mesi – ha spiegato il direttore generale dell’Izs Alberto Laddomada – la malattia sta regredendo: stiamo trovando sempre meno il virus attivo. La grande novità riguarda infatti alcuni territori ad altissimo rischio dove non troviamo più “virus fresco”, ma solo sieropositività che indicano infezioni non recenti. Tuttavia – ha concluso Laddomada – il rinvenimento degli anticorpi in questi maiali dimostra che non bisogna abbassare la guardia e che la via intrapresa per l’eradicazione della Psa, compreso lo spiacevole depopolamento dei bradi, è quella giusta».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)