Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariCulturaDisabili › Disabilità: arte nella Giornata dei diritti
Red 13 dicembre 2018
Disabilità: arte nella Giornata dei diritti
Domani mattina, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, la Pinacoteca nazionale di Cagliari propone “La magia del Presepe”


CAGLIARI - Alla scoperta della Pinacoteca e, in particolare, del Retablo del presepio dove è raffigurata la scena della Natività. Il Polo museale della Sardegna e la Pinacoteca nazionale di Cagliari, in collaborazione con l’Anffas e la Scuola elementare “Umberto e Margherita” di Cagliari, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, domani, venerdì 14 dicembre, alle 9.30, nella Sala conferenze della Pinacoteca, nella Cittadella dei musei, presenteranno un’iniziativa che si inserisce nell’Anno europeo del patrimonio dal titolo “La magia del Presepe”.

Con l’obiettivo di promuovere le attività che favoriscano la fruizione condivisa del patrimonio, il dialogo tra le diversità culturali e la coesione sociale, il Museo organizza una giornata speciale che prevede una visita guidata ed un laboratorio didattico. Gli attori principali di questo incontro condiviso saranno i ragazzi dell’Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, ed i bambini della Umberto e Margherita.

Ispirandosi al racconto della scena della Natività, raffigurata nel Retablo del presepio, ed al modo in cui il pittore lo rappresenta, i protagonisti del laboratorio potranno creare dei cartoncini personalizzati con gli auguri di un buon Natale e l’invito a visitare il museo. Per l’evento, l’ingresso sarà gratuito.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)