Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariPoliticaLavoro › Metano: venerdì incontro a Cagliari
Red 12 dicembre 2018
Metano: venerdì incontro a Cagliari
Gnl, prospettive per il trasporto marittimo: è il tema di un seminario internazionale promosso dall’Assessorato regionale dell’Industria, che si svolgerà venerdì mattina, al Lazzaretto di Sant’Elia


CAGLIARI - Gnl, prospettive per il trasporto marittimo: è il tema di un seminario internazionale promosso dall’Assessorato regionale dell’Industria, che si svolgerà a Cagliari, venerdì 14 dicembre, alle 9, al Lazzaretto di Sant’Elia. L’iniziativa, inserita nell’ambito delle attività Interreg, è supportata dalla Corsica, dalle Regioni Liguria e Toscana e dalla Regione Provence-Alpes-Côte d'Azur.

Per essere in anticipo sulle direttive del Parlamento europeo in materia di combustibili alternativi meno inquinanti, le Regioni coinvolte nell’iniziativa, con la Camera di commercio del Var, all’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale ed alle Università di Cagliari, Genova e Pisa, hanno elaborato un progetto globale di preparazione all’utilizzo del Gas naturale liquefatto nelle attività legate al trasporto marittimo. L’Assessorato regionale dell’Industria è capofila del progetto Signal, che deve definire un sistema integrato di distribuzione del Gnl nei territori coinvolti. Attualmente, infatti, i porti interessati sono inadeguati, sia per la disponibilità di risorse di Gnl, sia per i siti di stoccaggio destinati al rifornimento delle navi.

L’obiettivo è rispondere a queste difficoltà con lo sviluppo di piani e strategie a supporto dell’attuazione della direttiva comunitaria ed assistere quei territori dove il metano è assente o limitato. Con l’uso del Gnl, infatti, si creerebbe valore aggiunto e si ridurrebbero in maniera consistente le emissioni inquinanti. All’evento di venerdì, parteciperanno il presidente della Regione autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru, l’assessore regionale dell’Industria Maria Grazia Piras, José Bassu (dell’Office des Transports de la Corse), Paolo Fadda (dell’Università degli studi di Cagliari), Claudio Evangelisti (amministratore delegato di Gas & heat), Jacopo Riccardi (della Regione Liguria), Elio Ruggeri (della Snam), Dario Soria (direttore generale Assocostieri), Florance Perouas (referente per il Grande porto marittimo di Marsiglia per il Gnl), Pietro Manunza (presidente della Compagnia italiana di navigazione Tirrenia), Valeria Mangiarotti (dell’Autorità portuale della Sardegna), Ivano Toni (dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale) e Silvia Migliorini (di Assogasliquidi Confindustria).

Nella foto: l'assessore regionale Maria Grazia Piras
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)