Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariEconomiaLavoro › Trasferimento tecnologico: via al bando
Red 11 dicembre 2018
Trasferimento tecnologico: via al bando
Pubblicato il primo bando del progetto R2I, Research2innovation: si cercano “candidati all´incubazione”. Possono partecipare società di capitali e persone fisiche


SASSARI - È stato pubblicato il primo bando del progetto R2I, Research2Innovation, destinato a società di capitali e persone fisiche interessate a diventare “candidati all’incubazione”. Usufruire delle tecnologie sviluppate dall’Infn e dal Cern ora è un’opportunità concreta per molte imprese o startupper che decidono di puntare all’hi-tech ed investire sull’innovazione in Italia. R2I è un progetto promosso dall’Infn, dal Cern e dai Business incubation centres, i3P del Politecnico di Torino, Bioindustry park di Colleretto Giocosa (Torino) e Cubact dell’Università degli studi di Sassari, per sostenere in Italia le imprese e gli imprenditori nel traghettare tecnologie innovative dal cosiddetto “proof of concept” al mercato.

Per favorire questo impegnativo passaggio, Infn e Cern mettono a disposizione le proprie tecnologie e competenze tecniche, mentre i Bic offrono le proprie strutture e competenze grazie a programmi di incubazione dedicati. A manifestare interesse, sono invitati sia tutti i soggetti costituiti in forma societaria-consortile da meno di tre anni o che, pur costituiti da più di tre anni, abbiano recentemente avviato un nuovo progetto di sviluppo di prodotti innovativi compatibili con le tecnologie e le competenze dell’Infn e del Cern, sia le persone fisiche che intendano avviare un’impresa ed accedere ai programmi di incubazione in uno dei Bic che partecipano all’iniziativa.

Da parte loro, l’Infn ed il Cern si impegnano a fornire alle aziende incubate un sostegno per un accesso facilitato allo sviluppo ed allo sfruttamento delle proprie tecnologie, per un periodo di ventiquattro mesi e fino a quaranta ore/uomo, compatibilmente con le esigenze di ricerca istituzionale di esperti ed infrastrutture. Mentre i Bic forniranno un contributo di supporto al business, attraverso finanziamenti, infrastrutture e consulenza. Ciascuna azienda incubata riceverà un contributo del valore di 40mila euro, che potrà essere in natura ed includere una serie di servizi. La scadenza dei termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissata per le 11.59 dell'11 febbraio 2019.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)