Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroTurismoTurismo › Turismo: progetto Vivimed a Lanusei
Red 11 dicembre 2018
Turismo: progetto Vivimed a Lanusei
Domani pomeriggio, nella Sala polifunzionale, in Via Pistis, inizierà il terzo ciclo di incontri di lavoro Living lab ecoturismo, per disegnare nuove offerte turistiche sostenibili esperienziali in Ogliastra


LANUSEI – Domani, mercoledì 12 dicembre, alle 15, nella Sala polifunzionale, in Via Pistis, a Lanusei, inizierà il terzo ciclo di incontri di lavoro Living lab ecoturismo del progetto “Vivimed- Servizi innovativi per lo sviluppo della filiera del turismo nell’entroterra dell’area mediterranea”, che punta a creare e sperimentare in Ogliastra modelli innovativi di servizi turistici per promuovere sistemi locali di qualità ed un turismo sostenibile esperienziale e multi-stagionale. Il progetto è finanziato dal Programma di cooperazione transnazionale “Italia Francia marittimo 2014-2020”, promosso dall'Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro e da Sardegna ricerche.

Nei precedenti incontri (che si sono svolti il 14 e 29 novembre), hanno partecipato operatori del settore turistico, imprese, associazioni, cooperative sociali ed esercizi commerciali del territorio. Nel corso dei lavori, è stato approfondito il concetto di Ecoturismo e sono state analizzate le componenti essenziali di un’offerta eco-turistica integrata. I gruppi di lavoro hanno definito, in modo partecipato, i tematismi peculiari del territorio: Natura e territorio (ambiente, natura e territorio, territorialità e tacchi d’Ogliastra); Eventi (eventi e musica); Star bene (percorso culturale-gastronomico, enologia, passione e senso di appartenenza, prodotti di filiera, Blue zone e wellness).

A partire da questi temi, è iniziato il lavoro per costruire una possibile offerta turistica integrata orientata ai principi dell’ecoturismo, che continuerà nell’incontro di domani a Lanusei, a cui possono partecipare altre imprese interessate. Gli altri due territori coinvolti dal progetto Vivimed in Sardegna sono la Barbagia (il prossimo appuntamento è in programma martedì 18 dicembre a Nuoro) ed il Montiferru (per il quale il primo ciclo di incontri si è concluso il 6 dicembre).
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)