Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroCulturaPittura › Le amiche di Freya alla Libreria Cyrano
Red 6 dicembre 2018
Le amiche di Freya alla Libreria Cyrano
Domani sera, la libreria in Via Vittorio Emanuele 11, ad Alghero, inaugurerà la mostra d´arte della pittrice Danese Sara Bachmann, una galleria di ritratti di artiste, scrittrici e muse. Con l´artista, interverranno Gianni Crobe e Stefano Resmini


ALGHERO – Domani, venerdì 7 dicembre, alle 19, la Libreria Cyrano di Alghero, in Via Vittorio Emanuele 11, inaugurerà la mostra d'arte “Le amiche di Freya”, della pittrice danese Sara Bachmann. Con l'artista, interverranno Gianni Crobe e Stefano Resmini.

L'allestimento è costituito da una galleria di ritratti realizzati da Bachmann e dedicati ad una serie di grandi donne del mondo dell’arte e della letteratura: Yaioi Kusama, La giuditta di Klimt, Peggy Guggenheim, Frida Kalo, ma anche a figure di riferimento del mondo sardo, donne coraggiose e rivoluzionarie come Edina Altara, Joyce Lussu o le sorelle Coroneo. Il percorso formativo di Sara Bachmann comincia in Danimarca, sua terra d’origine, con una formazione artistica accademica perfezionata poi a Firenze, dove ha concluso gli studi con uno studio sul rapporto tra la moda e l’arte contemporanea.

Il suo filone, battezzato “Le Amiche di Freya”, sono il connubio tra la sua visione figurativa di soggetti femminili e la ricerca iconografica della donna sarda affrontata invece dal suo compagno, l'architetto di origini sarde Gianni Crobe. Ispirati entrambi dai giochi d’infanzia della loro figlia “Freya”, cominciano un'intensa produzione di ritratti tutti caratterizzati da figure femminili stilizzate da visi lunari e da grandi occhi profondi.

Il filo conduttore è però il costume tradizionale dei diversi paesi della Sardegna, che diventano un tutt’uno con il linguaggio pittorico di Bachmann, che riesce a proporre una forte umanizzazione dell’immaginario femminile. Le Amiche di Freya sono diventate in poco più di quattro anni la rappresentazione stilizzata e onirica della giovane donna in costume, una versione che piace molto al pubblico collocandosi umilmente tra le più innovative proposte creative del momento.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)