Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaPoliticaAgricoltura › La Regione punta a valorizzare le filiere
Red 15 novembre 2018
La Regione punta a valorizzare le filiere
Dalla Giunta regionale, un milione di euro per cerealicolo e leguminose da granella. «Tuteliamo la tradizione agricola e agroalimentare», dichiara l´assessore dell´Agricoltura Pier Luigi Caria


CAGLIARI - Alla luce degli interventi promossi negli ultimi anni dall’Esecutivo Pigliaru, la Giunta ha approvato ieri (martedì), su proposta dell’assessore regionale dell’Agricoltura Pier Luigi Caria, una delibera che destina un milione e 33mila euro per la valorizzazione delle filiere dei cereali minori, dei grani antichi, del grano tenero e delle leguminose da granella. Gli aiuti sono concessi con il regime de minimis, previsto dalla normativa europea, dove un’azienda non può superare i 15mila euro di aiuto nell’arco di tre esercizi finanziari. Il premio è quindi destinato agli imprenditori agricoli che aderiscono ad accordi di filiera finalizzati alla produzione in Sardegna di cereali minori, grani antichi, leguminose da granella e grano tenero destinati all’alimentazione umana, ed alla produzione di semente certificata di queste varietà.

«Si tratta di un programma di sostegno che punta a valorizzare le tipicità colturali della nostra Isola, così da garantire una tutela dell’agro-biodiversità e dei numerosi prodotti agroalimentari che ne derivano». Così Caria che ha aggiunto: «Supportare queste coltivazioni significa intervenire su un’intera filiera che racconta al meglio uno degli spaccati più importanti e antichi della nostra tradizione nella produzione dei pani».

Per la coltivazione di cereali minori, grani antichi e leguminose da granella è previsto un aiuto di 200euro ad ettaro. Rientrano nell’intervento le aziende che sottoscrivono accordi di filiera e che destinano a tali colture da almeno un ettaro fino ad un massimo di 20ettari di superfice. Invece, gli agricoltori che coltivano grano tenero potranno accedere ad un aiuto di 150euro ad ettaro, sempre a patto che sottoscrivano accordi di filiera, e che coltivino da un minimo di 5 ad un massimo 20ettari. Inoltre, per il grano tenero è previsto un premio aggiuntivo di 50euro ad ettaro qualora per la semina siano utilizzate sementi certificate. In entrambe le tipologie di sostegno, le superfici interessate dall’aiuto possono anche non essere accorpate.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)