Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresAmbienteParchi › Briccola di Cala Reale: via ai test geologici
M.P. 13 novembre 2018
Briccola di Cala Reale: via ai test geologici
Prosegue l´iter per la messa in sicurezza del molo di Cala Reale. Nuove indagini geologiche per completare la progettazione definitiva della briccola della banchina dell´Asinara, il principale molo di approdo


PORTO TORRES - Prosegue l'iter per la messa in sicurezza del molo di Cala Reale. Nuove indagini geologiche per completare la progettazione definitiva della briccola della banchina dell'Asinara, il principale molo di approdo presente sull'isola. Il Comune di Porto Torres porta avanti l'opera che dovrà garantire sia il potenziamento della linea in continuità territoriale da Porto Torres, sia l'attracco di altre imbarcazioni: nei giorni scorsi è stato affidato l'incarico a un'azienda che dovrà occuparsi di eseguire dei test geologici indispensabili per proseguire con l'iter per la realizzazione dell'infrastruttura.

Gli studi saranno realizzati dalla ditta Martech di Cagliari, che si è aggiudicata la gara pubblica attraverso la procedura sul mercato elettronico SardegnaCat. «Nell'ultimo avanzo di bilancio una apposita voce di spesa è stata inserita per questo progetto. L'intervento di poco superiore a 9mila euro si inserisce in un complessivo finanziamento regionale di cui siamo beneficiari, pari a 350mila euro da destinare all'opera di sistemazione del molo di Cala Reale. Trattandosi di un'area particolarmente sensibile dal punto di vista ambientale – sottolinea l'assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Derudas – è opportuno effettuare tutti gli studi indispensabili per rendere compatibile l'intervento umano con il delicato equilibrio dell'isola».

Gli studi saranno utili a definire lo spessore e il relativo volume del sedimento sabbioso che ricopre il substrato roccioso. «I test di infissione meccanica daranno maggiori informazioni ai professionisti incaricati per la realizzazione della progettazione definitiva», aggiunge l'assessore. Dopo la stesura dell'elaborato l'iter prevede la pubblicazione della gara d'appalto per l'assegnazione dei lavori. «L'opera, una volta completata, consentirà al traghetto che collega Porto Torres all'Asinara di rimanere in sosta nella banchina dell'isola parco, sosta al momento non consentita per motivi di sicurezza dovuti anche ai venti predominanti nel Golfo. Questo determinerà un incremento del numero delle corse in bassa stagione, che passeranno da trisettimanali a quotidiane», conclude l'assessore Derudas.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)