Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › Reti intelligenti, passo avanti per UniCa
Red 12 novembre 2018
Reti intelligenti, passo avanti per UniCa
Uno studio di un gruppo di ricerca coordinato da Alfonso Damiano è stato pubblicato su “Scientific reports”, la prestigiosa rivista internazionale del gruppo editoriale Nature. Individuate le modalità e la gestione per rendere “intelligente” qualunque rete elettrica


CAGLIARI - I risultati dell’attività di ricerca svolta dall’Università degli studi di Cagliari per la trasformazione di una qualunque rete elettrica in una rete intelligente sono stati recentemente pubblicati sulla prestigiosa rivista internazionale “Scientific reports” del gruppo editoriale Nature. In particolare, lo studio consente, indipendentemente dalla configurazione di una rete elettrica, di individuare il corretto posizionamento e dimensionamento e la corretta gestione delle batterie per giungere ad una rete intelligente. Si tratta di un’attività sviluppata nell’ambito del progetto europeo “Netfficient”, finanziato nell’ambito del programma Horizon2020, di cui l’Università di Cagliari è partner.

Lo studio svolto dai ricercatori dell’Ateneo del capoluogo sardo assume un ruolo rilevante nella fase di progettazione dei sistemi energetici capaci di gestire autonomamente ed intelligentemente la produzione locale di energia. Il gruppo di ricerca italiano è coordinato da Alfonso Damiano, docente di Energetica elettrica dell’Università di Cagliari, ed è costituito da Saman Korajani (Università di Cagliari), Angelo Facchini e Guido Caldarelli dell’Institute for advanced studies Imt Lucca. L’obiettivo del programma sviluppato è quello di comprendere, qualsiasi sia la configurazione di una rete intelligente, dove e come gestire una o più batterie con lo scopo di massimizzare il ritorno economico dell’investimento e migliorare la qualità della fornitura.

«Questo risultato è stato ottenuto grazie all’impiego delle nuove teorie per lo studio di sistemi complessi – spiega Damiano – che permettono, analizzando la topologia della rete di individuare sia il miglior posizionamento di una o più batterie sia le migliori modalità di condivisione della gestione dei sistemi di accumulo. I criteri di ottimizzazione sono stati di natura economica e hanno tenuto conto dei fenomeni di invecchiamento delle batterie indotti dal loro uso. Il confronto con i dati di letteratura, considerando una rete elettrica di riferimento, ha permesso di evidenziare la maggiore semplicità e affidabilità dei metodi proposti nonché un significativo miglioramento sia della qualità della fornitura sia del rientro economico dell’investimento».

Nella foto: il docente Alfonso Damiano
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)