Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroOpinioniPoliticaDisservizio idrico, disagi nell´agro
Emiliano Piras 6 novembre 2018
L'opinione di Emiliano Piras
Disservizio idrico, disagi nell´agro


“Tanto tuonò che piovve”, è proprio il caso di dirlo. Sarà per il triste momento che il territorio sta vivendo per le burrascose intemperie che lo hanno interessato, ma anche e soprattutto perché anche qui si sta parlando di acqua. Succede nel 2018 ad Alghero che più di 150 famiglie residenti nell’agro subiscono un disservizio dall’Amministrazione comunale concernente il diritto all’approvvigionamento idrico per le utenze non raggiunte da condotta, nonostante il problema sia stato da me evidenziato anche attraverso un’interrogazione consiliare non più tardi di un mese fa.

Un caso di mala gestione politico-amministrativa, un problema sottovalutato, forse anche per una convenzione mai siglata tra Comune e Abbanoa, che inizia il suo inesorabile percorso quando una delle due autobotti del Comune di Alghero, ormai vetusta e ampiamente ammortizzata, viene dismessa definitivamente, perché subisce un danno irreparabile. Da lì iniziano i primi disagi, poiché, avendo in forza una sola autobotte, il servizio non viene erogato regolarmente; poi, il periodo di interruzione totale del servizio, quando l’unico mezzo rimasto viene portato in autofficina per una riparazione, senza nel contempo garantire la continuità del servizio, magari con un affidamento esterno temporaneo promesso e poi mai preso in considerazione.

Nel frattempo, gli utenti hanno fatto una raccolta firme per sensibilizzare l’Amministrazione del problema, già nelle mani del sindaco da almeno due settimane, ma da Piazza Porta Terra silenzio totale. Ma si sa, “la sfortuna aiuta i non audaci”: è di oggi la notizia che il disservizio continuerà ancora per chissà quanto, perché il mezzo non è stato ancora “aggiustato”, lasciando senza acqua tante famiglie che avevano programmato l’approvvigionamento idrico, costringendoli a rivolgersi ad aziende private che svolgono lo stesso servizio a costi decisamente più alti, mediamente il doppio del servizio pubblico.

* consigliere comunale algherese di Noi con l'Italia
Commenti
22/4/2024
Così Marco Tedde, candidato a sindaco ad Alghero: «Dispiace che Bamonti, che s’è avvicinato da poco a quest’area politica, non abbia ricevuto una informazione completa e veritiera. E dispiace ancora che Bamonti abbia oggi abbandonato la guida dei Riformatori»
22/4/2024
Noi donne dobbiamo essere più presenti responsabilmente, candidandoci al loro fianco per portare la nostra voce all’interno dell’assemblea comunale
22/4/2024
Sara Govoni saluta tutti dopo l´esperienza da membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alghero: «Auspico di riscontrare nel nuovo CdA altrettanta concretezza, competenza, entusiasmo e serietà»
21/4/2024
Il sindaco, Mario Conoci, giustifica così la revoca del presidente della Fondazione Alghero. «Non differibile o evitabile l’assunzione di una decisione che mettesse al sicuro l’attività della fondazione»


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)