Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaEconomiaCommercio › Fatturazione elettronica nell´Isola
Red 3 novembre 2018
Fatturazione elettronica nell´Isola
105mila imprese interessate in Sardegna e solo sessanta giorni di tempo per conoscere il nuovo sistema digitale. «Imprese preoccupate, ma è una rivoluzione obbligatoria», dichiara il presidente regionale di Confartigianato Antonio Matzutzi. Al via in tutta la Sardegna i seminari di approfondimento organizzati dall’associazione artigiana


CAGLIARI - Mancano esattamente sessanta giorni all’entrata in vigore della fatturazione digitale anche per le imprese ed i professionisti della Sardegna. Dal primo gennaio 2019, un nuovo sistema informatico manderà in pensione la vecchia fattura cartacea ed imporrà a tutti gli imprenditori di dialogare utilizzando un unico linguaggio elettronico. Addio quindi a carta e penna, moduli prestampati, editor testuali o fogli di calcolo, con programmi di fatturazione e gestionali più o meno avanzati. «Il Governo ha chiarito che non ci sarà nessuna possibilità di proroga – commenta Antonio Matzutzi, presidente di Confartigianato Imprese Sardegna – e questa nuova situazione andrà a impattare pesantemente sulla vita delle piccole e medie imprese e dei professionisti, anche a causa della scarsa padronanza digitale di molti imprenditori». Le circa 105mila imprese della Sardegna, di cui 35mila imprese artigiane, più i professionisti a partita Iva, fatta eccezione per i contribuenti del regime forfettario e dei minimi, che comunque dovranno avere gli strumenti per ricevere il documento, avranno l’obbligo di dotarsi di un apposito programma informatico attraverso il quale le fatture saranno archiviate e spedite direttamente all’Agenzia delle entrate. Il software, l’Xml (eXtensible markup language), è un sistema di interscambio che funziona da snodo tra gli interessati e ha il compito di verificare la correttezza dei dati e del contenuto, ai fini dei controlli previsti per legge.

«Ci avviciniamo a tutta velocità verso un vero e proprio cambiamento epocale che, volenti o nolenti, interesserà chiunque nella propria attività amministrativa – continua Matzutzi - un passaggio che sta giustamente preoccupando i titolari e i collaboratori delle Pmi della Sardegna chiamate a fare un enorme sforzo di adeguamento”. Un cambiamento di grande impatto, che investirà la quotidianità degli operatori e che andrà spiegato ed approfondito con momenti di confronto diretto. Per sostenere imprese e professionisti in questo passaggio, Confartigianato in Sardegna ha attivato una serie di iniziative territoriali durante le quali verranno spiegate le novità che riguardano il ciclo attivo ed il ciclo passivo della fatturazione, il Sistema di interscambio, il sistema informatico dell’Agenzia delle entrate attraverso il quale transitano le fatture elettroniche in formato Xml, e le regole di funzionamento e di accreditamento previste. Tutto deve essere, perciò, gestito a norma di legge. “Questo della fatturazione è l’ennesimo tema scottante – riprende il presidente – per questo, anche adesso saremo concretamente al fianco degli imprenditori del territorio, mettendo a disposizione risorse e competenze e cercando di alleggerire un carico di lavoro che si fa sempre più pesante per le imprese».

E l’analisi dell’Ufficio studi di Confartigianato offre la rappresentazione, quasi tangibile, della rivoluzione che colpirà il sistema produttivo italiano. Il volume di fatture emesse in formato elettronico verso la Pa è di circa 30milioni, ma si moltiplica per cinquanta volte considerando le transazioni tra imprese ed arrivando a circa 1,5miliardi di fatture emesse in un anno. L’obbligo, previsto dalla Legge di bilancio 2018, dovrà garantire al bilancio dello Stato fino a 2,4miliardi di euro di maggiori entrate, si concretizza in un contesto in cui la complessità burocratiche sono un problema per l’84percento degli imprenditori italiani, oltre 20punti sopra il 60percento della media Ue. Il tempo necessario per pagare le imposte per una impresa italiana è del 48,1percento superiore a quello impiegato da un competitor dell’area Ocse. Nell’analisi del perimetro delle imprese interessate dal nuovo adempimento viene considerata la presenza di 988mila imprese fornitrici della Pa che già emettono fatture elettroniche, i 935mila imprenditori in regime forfetario e di vantaggio esclusi dall’emissione in formato elettronico, a cui si aggiunge la platea delle imprese persone fisiche interessate dalla flat tax introdotta dalla manovra di bilancio, che estende l’ambito di applicazione del regime forfetario dei minimi con ricavi fino a 65mila euro; in relazione al totale delle imprese che adotteranno il regime forfetario si definirà il volume delle fatture elettroniche emesse.

Nel confronto europeo si rileva che (dopo l’introduzione dell’obbligo di fatturazione nei confronti della Pa) in Italia la quota di piccole imprese che emettono fatture elettroniche è del 28,8percento, quasi il doppio del 16percento della media Ue. Inoltre, il report ha messo in evidenza che nell’ambito della progressiva digitalizzazione delle relazioni tra contribuenti ed Amministrazione fiscale la complessità si trasforma e richiede un maggiore apporto professionale: nell’arco degli ultimi cinque anni (che comprende anche l’avvio della dichiarazione precompilata) le famiglie italiane che si rivolgono ad un commercialista, organizzazione o altra persona a pagamento sono salite del 16,2percento (1,9milioni di famiglie in più), con una quota di famiglie che presentano moduli fiscali compilati con l’assistenza di professionisti e Caf che nel 2017 sale al 59percento, oltre 5punti superiore al 53,6percento di cinque anni prima; questa tendenza si associa alla bassa interazione digitale con la Pa, che per i cittadini italiani è più dimezzata rispetto alla media Ue.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)