Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariCronacaSanità › Donazione e trapianti: Aou forma operatori
Red 2 novembre 2018
Donazione e trapianti: Aou forma operatori
A Sassari, un corso aperto a diverse branche specialistiche con l´obiettivo di trasmettere ai professionisti competenze ed abilità. I prelievi sono stati realizzati nei giorni scorsi da pazienti poco più che cinquantenni


SASSARI – «Al Santissima Annunziata di Sassari due prelievi multiorgano, polmoni-cuore-reni e fegato-reni, hanno donato nuova speranza di vita a pazienti in lista d'attesa per un trapianto in Sardegna e nella Penisola». I prelievi sono stati realizzati nei giorni scorsi da pazienti poco più che cinquantenni, dopo un'attenta attività di segnalazione ed osservazione effettuata da un team multidisciplinare di professionisti, un anestesista, un neurologo ed un medico della Direzione sanitaria del presidio ospedaliero sassarese. A dare la notizia delle donazioni è stato il direttore del Dipartimento dell'Emergenza urgenza dell'Aou di Sassari Pier Paolo Terragni, che ieri (giovedì), in apertura dell'evento formativo dal titolo “Percorso che conduce dalla donazione al trapianto”, che si è svolto nell'Istituto di Igiene, ha sottolineato come «Sassari sia ai primi posti in Sardegna per le donazioni».

Concetto ribadito anche dal direttore generale dell'Aou di Sassari Antonio D'Urso, che nel ringraziare gli operatori per l'importante attività di sensibilizzazione, ha ricordato che un'efficiente rete delle donazioni è in grado di migliorare la qualità dell'assistenza. Il corso, aperto a medici, biologi, psicologi, direzione sanitaria, infermieri, tecnici di laboratorio e tecnici neurofisiopatologi, è stato organizzato dal Dipartimento dell'Emergenza urgenza, in collaborazione con la struttura di Formazione. L'incontro aveva come obiettivo quello di consentire ai partecipanti di familiarizzare con il processo di donazione e prelievo di organi, così da acquisire le competenze e le abilità necessarie a svolgere le attività nel campo della donazione, del prelievo e dei trapianti di organi. A ricordare uno dei pionieri dei trapianti all'ospedale di Sassari scomparso di recente, Nicola D'Ovidio, è stato Bruno Contu, responsabile della Direzione medica del presidio ospedaliero. «Sassari ha fatto passi da gigante nelle donazioni – ha sottolineato – Oggi grazie al coordinamento locale, al supporto della struttura di Psicologia ospedaliera, dei nostri rianimatori e all'impegno di tutti i reparti è possibile fare un ulteriore posso in avanti, verso una donazione diffusa».

Sono stati quindi i rappresentanti del Centro regionale trapianti Francesca Zorcolo ed il nuovo coordinatore Lorenzo D'Antonio, a spiegare l’organizzazione e le funzioni del centri regionale trapianti e del Centro nazionale quindi il reperimento e l'identificazione del potenziale donatore di organi. In evidenza il ruolo del coordinatore locale dei trapianti, a Sassari svolto da Paola Murgia, quindi il concetto che il centro trapianti deve avere caratteristiche che vanno al di là della realtà locale, in un'ottica di rete nazionale. Il corso ha quindi messo l'accento sui requisiti ed i procedimenti nella diagnosi di morte encefalica, sulla valutazione del potenziale donatore, sul ruolo dell'infermiere nel processo della donazione, sull'allocazione degli organi, sulle linee guida nazionali per l'accertamento dell'espressione di volontà da parte del donatore. Inoltre, all'evento formativo hanno partecipato esperti dell'Aou di Sassari, con un focus su linguaggio ed emozioni tra operatori e familiari del donatore, quindi esperti del Brotzu e delle Molinette di Torino, che hanno portato le loro esperienze in tema di coordinamento dei prelievi e degli aspetti organizzativi in sala operatoria durante prelievi multiorgano.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)