Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroTurismoEnogastronomia › Prometea sbarca a Guardia grande
Red 20 ottobre 2018
Prometea sbarca a Guardia grande
Al via lunedì ad Alghero e martedì a Cuglieri i laboratori per la progettazione dei percorsi turistici che promuovono il cibo e l´agroalimentare


ALGHERO - Lunedì 22 ottobre nel salone sociale di Guardia Grande e martedì 23 a Cuglieri, nella sala conferenze comunale, dalle 9.30 alle 13.30, si terrà il primo dei tre cicli di laboratori di progettazione organizzati da Laore Sardegna, partner del progetto “Prometea-Promozione della multifunzionalità del settore agro-turistico”. Sono rivolti agli stakeholder agro-turistici e turistici dei territori Alghero-Nurra e Montiferru-Planargia, con la finalità di progettare percorsi turistici per promuovere il cibo e l’agroalimentare.

Sono previsti tre cicli di laboratori di co-progettazione, che si svolgeranno nel territorio regionale. Si intende ideare nuovi percorsi a partire dalle esperienze che il territorio ha da offrire, acquisire strumenti utili per proporre un'offerta turistica integrata altamente competitiva e consolidare la collaborazione tra i diversi attori dei territori. Alla fine, i partecipanti avranno sviluppato maggiori competenze sul turismo esperienziale e sulla sua applicazione nel territorio ed instaurato collaborazioni tra attori della filiera agro-turistica. Ulteriore risultato dei laboratori saranno le schede dettagliate di percorsi turistico-esperienziali con l'indicazione dei servizi.

Sostenere le capacità di attrazione del territorio, promuovere in chiave innovativa le specificità ed i saperi locali legati al cibo ed al settore agro-alimentare in chiave integrata sono gli obiettivi di Prometea. Cofinanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg marittimo Francia-Italia 2014-2020, si propone di rispondere a tre grandi sfide: il sostegno all'innovazione di micro, piccole e medie imprese già esistenti ed all'autoimprenditorialità dei giovani, con un'attenzione particolare all'imprenditorialità femminile. Per fare ciò, il progetto strutturerà una strategia congiunta di promozione di modelli di imprenditorialità innovativa nel settore agro-turistico connessa alla tipicità ed alla distinzione, concetti che rimandano a temi quali identità e territorio; il supporto alla messa in rete delle imprese per fornire dei servizi eco turistici integrati e degli itinerari capaci di rispondere ad una domanda turistica più attenta alla qualità ed al rispetto dell'ambiente, per arrivare alla definizione di modelli di integrazione fra sistema costiero, urbano e rurale; l'identificazione di un approccio comune per definire un marchio di qualità transfrontaliero, che permetterà di innescare un processo di valorizzazione delle specificità territoriali, oltre che la garanzia della tracciabilità dei prodotti.

Capofila sono la Regione Toscana, l'Agenzia regionale di sviluppo in agricoltura Laore Sardegna, il Quinn-Consorzio universitario in ingegneria per la qualità e l’innovazione, il Dipartimento di Agraria dell'Università degli studi di Sassari, la Ccias-Camera di commercio della Corsica del sud e l'Avitem-Agenzia delle città e dei territori sostenibili del Mediterraneo. Laore Sardegna promuove in particolare lo sviluppo integrato ambientale delle attività agricole favorendo la multifunzionalità delle imprese, le specificità territoriali, le produzioni di qualità e la competitività sui mercati.
Commenti
18/3/2024
L’olio Bosana Monocultivar dell’azienda algherese ha conquistato la giuria, riuscendo a ottenere un ottimo punteggio e ricevendo un’importante medaglia d’oro “Expo Gold 2024”
15/3/2024
Una serie di micro reading a tema vino declinati in musica, cinema, identità eccetera affidati all’estro di donne, uomini, student(S), genti, professioniste/i amanti dello scrivere e del buon bere Appuntamento in Vineria Tola, martedì 19 marzo dalle ore 19.30


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)