Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariCulturaUniversitàMaga vince la Start cup Sardegna 2018
Red 19 ottobre 2018
Maga vince la Start cup Sardegna 2018
L’apparecchio ortodontico rivoluzionario al primo posto nella gara tra le idee innovative. Sul podio dell´11esima edizione, anche EaBlock e Hiveguard


SASSARI - Vince l'11esima edizione della Start cup Sardegna il gruppo Maga, formato da Claudio Bellu e Daniele Marras, che ha inventato un apparecchio ortodontico magnetico pensato per risolvere gli inestetismi dell’ortodonzia tradizionale. La sfida finale tra innovatori sardi, organizzata dalle Università di Sassari e Cagliari, ha avuto luogo ieri (giovedì), nella sala Sassu del Conservatorio di Sassari e ha decretato il secondo posto per EaBlock: Dario Puligheddu, Miriam Meazza e Giacomo Paderas hanno ideato un software per la gestione dei dati delle aziende che avvicina allo 0percento la probabilità di subire attacchi informatici, attraverso la crittografia e la Blockchain. Terzo posto per Hiveguard, di Daniele Melis, Sara Sulis e Lorenzo Atzeri, che hanno inventato un sensore automatizzato per il monitoraggio delle arnie, cioè la dimora delle api di allevamento.

Maga, già vincitore del Contamination lab dell’Università degli studi di Cagliari, si è aggiudicato i 4mila euro del premio offerto dal Banco di Sardegna; ai secondi classificati sono andati i 2500euro messi in palio da Legacoop Sardegna, mentre il terzo gruppo ha ricevuto un assegno da 2mila euro firmato dall’azienda hi-tech Abinsula. Tutti e tre i gruppi, grazie al sostegno di Sardegna ricerche, rappresenteranno la Sardegna al Premio nazionale dell’innovazione, in programma a Verona giovedì 29 e venerdì 30 novembre. La Start cup Sardegna, giunta all'11esima edizione, è la Business competition organizzata dagli Uffici di Trasferimento tecnologico dei due atenei sardi. Gli otto gruppi di innovatori giunti alla gara finale hanno affrontato un lungo percorso formativo e superato numerose selezioni nel corso dei mesi. La serata, moderata dal giornalista Nicola Pinna, si è aperta con i saluti di Gabriele Mulas (delegato rettorale al Trasferimento tecnologico dell'Università di Sassari) e di Caterina Fresu (dell’Assessorato alle Attività produttive del Comune di Sassari). La presentazione al pubblico è avvenuta con l'Elevator pitch: ogni gruppo ha avuto 5' di tempo per raccontare in modo chiaro ed efficace la propria idea e, soprattutto, convincere i valutatori della validità dell’innovazione proposta, della sostenibilità economica e della capacità imprenditoriale del gruppo di lavoro.

Le principali novità dell'anno scorso sono state mantenute quest'anno: il contraddittorio tra i gruppi e gli “opponent” alla fine di ogni presentazione e la votazione in diretta dei Pitch e delle idee da parte di una giuria di esperti del settore. Questa votazione ha contribuito per il 50percento al punteggio finale; la restante metà è stata data delle valutazioni dei business plan espresse da una giuria più ristretta. La giuria dei business plan era composta da Alberto Scanu (Confindustria Sardegna), Luca Saba (Coldiretti Sardegna), Giovanni Pinna Parpaglia (Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Sassari), Giuseppe Serra (Sardegna ricerche), Pierluigi Pinna (Abinsula), Carla Della Volpe (Legacoop Sardegna), Giuseppe Pirisi (Banco di Sardegna) e Carlo Piras (Stars up). Inoltre, partner sostenitore della Start cup Sardegna è la Regione autonoma della Sardegna, attraverso il progetto Increase Sardinia (Innovative and creative settlements in Sardinia) Por Fesr 2014-2020.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)