Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaPoliticaRegione › Cooperazione: Spanu in Uganda
Red 15 ottobre 2018
Cooperazione: Spanu in Uganda
«Dialogo e apertura fanno crescere la Sardegna», annuncia l´assessore regionale degli Affari generali, pronto a sottoscrivere l´accordo con la Sub Regione Madi-West Nile


CAGLIARI - La Regione autonoma della Sardegna consolida la sua rete di relazioni con i territori dei paesi dell’Africa subsahariana. Da domani, martedì 16, e fino a sabato 20 ottobre, l’assessore regionale degli Affari generali Filippo Spanu sarà impegnato in una missione in Uganda dove sottoscriverà in rappresentanza del presidente Francesco Pigliaru, l’intesa tra la Sardegna e la Sub Regione del Madi-West Nile, con l’obiettivo di dare vita ad iniziative comuni nei settori dell’ambiente, dell’agricoltura e delle risorse forestali. L’accordo sarà siglato venerdì 19, ad Adjumani, situata proprio nel Madi-West Nile, nella parte nord-occidentale del paese. In quest’area, con una forte vocazione agricola, c’è un forte bisogno delle esperienze e delle buone pratiche sperimentate positivamente in altri territori.

Della delegazione, guidata da Spanu, fanno parte il prorettore per l’internazionalizzazione e ricercatore del Centro intedipartimentale “Nucleo di ricerca sulla desertificazione” dell’Università degli studi di Sassari Luciano Gutierrez, Laura Altea, (che opera nell’ambito dello stesso nucleo di ricerca) ed i funzionari dell’Enas Maria Antonietta Dessena ed Andrea Virdis. Nel corso della missione, l’esponente della Giunta regionale incontrerà il primo ministro ugandese Ruhakana Rugunda, con i ministri dell’Ambiente e dell’Agricoltura e l’ambasciatore d’Italia Domenico Fornara.

«La Sardegna – sottolinea l’assessore regionale - deve potenziare i rapporti con la sponda sud del Mediterraneo e con i paesi dell’Africa subsahariana. È un’apertura necessaria sia per trovare occasioni di inserimento per le nostre imprese sia per contribuire allo sviluppo di questi territori e arginare conseguentemente i flussi migratori. L’Uganda offre un quadro favorevole alle imprese esterne che vogliono fare investimenti nei settori del turismo, delle opere civili, delle energie rinnovabili, del marmo e del granito». I rapporti con l’Uganda sono stati ulteriormente rafforzati con la visita in Sardegna, a gennaio, di una delegazione istituzionale guidata di Moses Ali, nella sua qualità di primo viceministro e delegato del Governo ugandese in materia di rapporti commerciali. In quell’occasione, era stato deciso di sottoscrivere un memorandum d’intesa quale cornice istituzionale per lo scambio di buone pratiche nella gestione delle risorse forestali ed idriche, oltre che nella formazione tecnico-scientifica per le attività di rimboschimento.

Nella foto: l'assessore regionale Filippo Spanu
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)