Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariCronacaCronaca › Individuati due lavoratori in nero nel Cagliaritano
Red 13 ottobre 2018
Individuati due lavoratori in nero nel Cagliaritano
Le Fiamme gialle del Gruppo di Cagliari e quelle della Tenenza di Muravera, nell’ambito delle attività di contrasto al lavoro nero ed irregolare, hanno concluso due controlli nei confronti di altrettante realtà commerciali operanti una nel settore della ristorazione e l’altra in quello del piccolo artigianato


CAGLIARI - Le Fiamme gialle del Gruppo di Cagliari e quelle della Tenenza di Muravera, nell’ambito delle attività di contrasto al lavoro nero ed irregolare, hanno concluso due controlli nei confronti di altrettante realtà commerciali operanti una nel settore della ristorazione e l’altra in quello del piccolo artigianato. I target selezionati sono stati individuati dopo un’analisi a tavolino delle numerose informazioni presenti nelle banche dati in dotazione alla Guardia di finanza, incrociate con le informazioni acquisite durante le quotidiane attività di controllo economico del territorio.

I finanzieri della Tenenza di Muravera, durante un controllo sul corretto rilascio dello scontrino fiscale eseguito lungo il corso principale di Villasimius nei confronti di un attività di piccolo artigianato e commercio ambulante, hanno verificato se il soggetto trovato impiegato nelle attività di vendita fosse un addetto regolarmente assunto. Lo sviluppo delle attività ispettive ha condotto ad appurare che il soggetto prestava la propria attività lavorativa in assenza di un regolare contratto.

Stesso esito ha avuto l’intervento effettuati dai militari del Gruppo di Cagliari che, dopo essere entrati in un ristorante del capoluogo, hanno riscontrato che su sette dipendenti, uno risultava “in nero”. In entrambe le circostanze, l’assenza di una regolarizzazione formale del rapporto di impiego, sia sotto il profilo contributivo, sia assicurativo, costituisce illecito amministrativo e non assicura ai lavoratori alcuna forma di tutela ed assistenza in caso, ad esempio, di infortunio.

Per i titolari degli esercizi commerciali sottoposti a controllo è scattata la diffida a regolarizzare i lavoratore ed una sanzione amministrativa da un minimo di 1.500 ad un massimo di 9mila euro. Dall’inizio dell’anno, sono 140 i lavoratori in nero scoperti dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Cagliari.
18:17
In azione due malviventi allo stato ignoti, i quali, armati di pistola, hanno minacciato il direttore ed un’impiegata facendosi consegnare la somma di 800 euro circa
27/3/2024
Si è concluso con la conferma di quattro assoluzioni e la prescrizione per altri 3 imputati condannati in primo grado per omicidio colposo, il processo per la morte di Domenico Nurra precipitato dai Bastioni nel lungomare di Alghero ill 28 marzo del 2014.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)