Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter Alguer.cat
Nuoro NewsnotizienuoroCulturaArte › Arte: Bugiotti, da Orosei a Londra via Dubai
Red 6 ottobre 2018
Per lo scultore, nato a Fossombrone ma dall´età di due anni oroseino doc, solo consensi nelle diverse occasioni nelle quali ha presentato la sua ultima produzione. Grandi apprezzamenti sono arrivati nel corso della fiera internazionale “London design fair”, nel padiglione Italia all´Old Truman Brewery di Londra
Arte: Bugiotti, da Orosei a Londra via Dubai


OROSEI - La scorsa settimana, i locali dell'Old Truman Brewery di Londra hanno ospitato la fiera internazionale “London Design fair”. Nel padiglione italiano, l’artista Renato Bugiotti, nato a Fossombrone, ma residente ad Orosei dall'età di 2anni, ha presentato la sua ultima produzione. Per Bugiotti, il 2018 si sta rivelando un anno di grandi soddisfazioni e riconoscimenti internazionali, dopo il terzo posto assoluto nella sezione scultura, assegnatogli a gennaio alla 15esima edizione del premio internazionale Open art, organizzato dalla storica galleria romana di Via Margutta, e la serie “Drop life” esposte a marzo al World Trade Center di Dubai.

Da Londra, arriva l’ennesima conferma sulla valenza del lavoro di ricerca artistica e stilistica dell’artista sardo. Nei primi due giorni, l'esposizione è stata aperta solo agli addetti ai lavori ed agli alunni delle accademie, dove proprio da questi ultimi è arrivato un entusiasmo oltre ogni più rosea previsione. «Do you know Renato?», questa è la domanda che il curatore algherese Giovanni Corbia, con grande stupore, si è sentito rivolgere da una coppia di studenti della Royal academy, che avevano appena visitato la fiera, a dimostrazione dell’apprezzamento delle opere di Bugiotti.

Renato Bugiotti, nato nel 1972 a Fossombrone (in provincia di Pesaro-Urbino), all'età di due anni si è trasferito ad Orosei, dove vive tuttora. La formazione artistica e la grande voglia di scoprire e di mettersi in gioco lo portano ad avvicinarsi al mondo del design e ad apprenderne nuove tecniche, fino a farlo divenire nel tempo una professione. Inizia ad esporre nel 1998 in varie rassegne collettive regionali. Nel 2012, tiene la mostra personale al Museo "Sa Domu nostra", a Senorbì. Poi, ha esposto in Germania, a Verona in occasione della Fiera Marmomacchine, ed in Francia, con una personale dal titolo "Impression" nella Gallery Pathitha di Arles. Il suo linguaggio incentra la sua espressività sul contrasto e sulle relazioni tra varie e possibili componenti materiche.

Nella foto: Renato Bugiotti
Commenti
7:29
Obbiettivo puntato sulla valorizzazione dei beni culturali. «Il nostro patrimonio è una straordinaria vetrina, da comunicare a livello internazionale», ha dichiarato l´assessore regionale della Cultura Giuseppe Dessena
© 2000-2018 Mediatica sas