Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariSpettacoloDanza › Le coreografie di Vidach a Palazzo di Città
Red 2 ottobre 2018
Le coreografie di Vidach a Palazzo di Città
Nuovo spettacolo di danza al Teatro Civico di Sassari: le coreografie di Ariella Vidach nel rapporto tra arte e tecnologia. Mercoledì sera, l’Aiep porta in scena il progetto “Tart Art”, per il festival “Corpi in movimento–Le piazze che danzano”


SASSARI - Nuovo appuntamento con la danza a Palazzo di Città, per il festival “Corpi in movimento–Le piazze che danzano” organizzato da Danzeventi. Domani, mercoledì 3 ottobre, alle 21, sul palcoscenico del Teatro Civico di Sassari arriva Ariella Vidach con il suo nuovo spettacolo “Tart Art”, una produzione AiEp 2018 sostenuta dal Mibact, ispirata ad un’indagine su ciò che il corpo trattiene ed elabora in modo automatico e inconsapevole. «Il progetto si confronta con la memoria del corpo per aprirsi a nuove forme e concetti di identità – spiegano gli autori – Il confine tra corpo, coreografia e sistemi interattivi si è andato infatti assottigliando e le interferenze tra arte e tecnologia sono diventate sempre più suggestive».

La composizione, della durata di circa 40', è nata dall’idea di Ariella Vidach e di Claudio Prati, che ne hanno sviluppato anche le coreografie, ed è interpretata dalla danzatrice Loredana Tarnovschi. L’opera cerca di rispondere sostanzialmente a due domande: quanto del nostro passato ci corrisponde ancora? In che modo il nostro corpo risponde alla contemporaneità alle sollecitazioni del presente? L’Aiep (Avventure in elicottero prodotti) è un laboratorio artistico che ha fatto delle nuove tecnologie un punto di ricerca espressiva, piuttosto attenta all’innovazione del linguaggio e centrata su contenuti attuali come quello della percezione del proprio corpo in rapporto all’ambiente virtuale.

In più di vent’anni di attività, i direttori artistici Vidach (coreografa e danzatrice) e Prati (videoartista) hanno esplorato l’utilizzo dei media interattivi in relazione al corpo ed al movimento, creando opere d’arte multimediale sempre più raffinate e suggestive. Oltre alla produzione di spettacoli, Aiep svolge nella “Fabbrica del vapore” di Milano un importante ruolo di diffusione delle conoscenze sulle tecnologie interattive applicate all’arte performativa, organizzando festival e residenze produttive per giovani autori. L’associazione culturale è stata fondata a Lugano nel 1988, mentre l’omonima compagnia di danza è nata a Milano nel 1996. Nel 2013, è stata insignita del premio “Wsa e-content creativity”, promosso dalle Nazioni Unite e, nel 2017, ha ricevuto il “Premio speciale danza” nell'ambito dei Premi svizzeri di danza promossi dal Bac Ufc– Ufficio Federale della cultura.
Commenti
18/4/2024
Il Sardinia International Dance Cup - 22° Trofeo Golfo dell´Asinara, la gara internazionale di danza sportiva organizzata dalla società ASD Numero Uno Sardegna, in programma sabato 20 e domenica 21 aprile nel Palazzetto dello sport comunale “Alberto Mura”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)