Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroPoliticaUrbanistica › Ex Cotonificio: dal degrado all´eccellenza
Red 26 settembre 2018
Ex Cotonificio: dal degrado all´eccellenza
Presentato ed approvato ieri dalla Giunta comunale di Alghero il progetto preliminare per la rinascita dell´ex fabbrica di Via Marconi, che passerà da sito degradato a cuore pulsante della città


ALGHERO - L’ex cotonificio di Via Marconi rinasce con il recupero funzionale ai fini culturali e sociali. Presentato ed approvato ieri (martedì) in Giunta comunale il progetto preliminare per la creazione di un polo di eccellenza con spazi dedicati all’aggregazione, ai laboratori artigiani, agli incontri culturali, esposizioni, mostre, svago e nuova impresa, che trasformeranno l'ex cotonifico da sito degradato a cuore pulsante della città di Alghero.

Il progetto dell’Amministrazione Bruno, finanziato con 3.176.000euro dalla Regione autonoma della Sardegna, muove i passi decisivi. Finalmente l’ex fabbrica, spesso fonte di pericolo per l’incolumità dei residenti, diventerà un luogo di aggregazione e modernità. Uno dei progetti più attesi dalla città e dallo storico quartiere di Sant’Agostino, nato nell’immediato Dopoguerra con una serie di insediamenti di edilizia popolare offrirà alla disponibilità dei cittadini sala conferenze da 250 posti, otto laboratori polifunzionali e modulari, grandi sale espositive, fab lab, centro antichi e nuovi mestieri, accoglienza, bar e punto di ristoro, nove appartamenti per accoglienza temporanea al piano superiore, giochi per bambini e spazi per anziani, parcheggi, anfiteatro, alto efficientamento energetico, autogestione energia elettrica e domotica.

«Una conquista importante non solo per il quartiere, ma per l’intera città - commenta il sindaco Mario Bruno - Un progetto che finalmente risponde concretamente alla necessità di spazi adeguati per i giovani, per gli anziani, per gli artigiani, per nuovi e antichi mestieri. Nuove opportunità che da tempo vengono chieste e di cui il quartiere è oggi carente. Ma siamo certi che la riqualificazione dell’area sia un elemento vitalizzante per l’intera città». A breve, è previsto un incontro con il quartiere di Sant’Agostino e con la città, prima dell'ok definitivo e del bando previsto ad inizio 2019. L’ex fabbrica, passata nel 2016 nella disponibilità del Comune di Alghero al prezzo simbolico di un euro, dispone inoltre di uno spazio verde di oltre 1000metri quadri da utilizzare come parco urbano.

Nella foto: il progetto preliminare
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)