Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroOpinioniUrbanisticaSu Fertilia e Centro storico nuovo passo avanti
Mimmo Pirisi 3 settembre 2018
L'opinione di Mimmo Pirisi
Su Fertilia e Centro storico nuovo passo avanti


Altro passo avanti rispetto al percorso tracciato dal Pd riguardo l’azione dell’Amministrazione Bruno. La Commissione Urbanistica ha discusso, in vista dell’imminente approdo in Consiglio comunale, dell’importante “Adozione del Piano particolareggiato del centro di antica e prima formazione di Alghero e Fertilia”. Un atto molto rilevante che dal 2006 doveva ancora ad essere adeguato al Ppr.

Questo permetterà di attuarsi diverse situazione positive e nello specifico di sviluppare il centro storico e di tutelarlo allo stesso modo. Alcune esempi sono il miglioramento dei profili delle vie razionalizzando le altezze, inoltre la dove è migliorativa è prevista più volumetria. Favorirà finanziamenti volti alla riqualificazione e regole certe per tutti. Per quanto riguarda la borgata giuliana, darà importanti risposte anche a Fertilia dove finisce la speculazione sui beni del Ministero posti in vendita e non passati alla Regione. Metterà anche ordine e limite alle costruzioni lungo la costa che continuano ad essere attuate.

D’altra parte, occorre ricordare che con emendamenti in Aula sarà possibile migliorarlo. Un passaggio atteso da decenni che permetterà di attuare interventi non solo e non di manutenzione, ma anche, come elencato, di tipo diverso e più rilevante. Anche in questo caso non posso che evidenziare l’impegno dell’assessore Balzani e della commissione urbanistica che sta riuscendo, passo dopo passo, a concretizzare quanto definito nell’accordo utile alla città.

* capogruppo del Partito democratico di Alghero
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)