Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroCulturaLingue › Pino Piras democratico: l´omaggio
S.O. 30 agosto 2018
Pino Piras democratico: l´omaggio
Prende forma ad Alghero il progetto della delegazione locale diretta da Toni Torre dell’Institut d’Estudis Catalans sul grande cantautore popolare. Tutta la produzione sarà resa digitale e raggiungibile online


ALGHERO - Pino Piras (1941-1989) è stato il più originale e geniale interprete contemporaneo dell’algheresità più verace che — con una versatile e spontanea vena creativa — ha saputo trasfondere nella sua vasta produzione canora, poetica e teatrale. Partendo da una genesi assolutamente popolare, Piras ha dato vita ad uno stile personale inconfondibile ed ha vivificato, ispirato e segnato più d’ogni altro la produzione letteraria in algherese dalla metà degli anni ‘70 fino a tutti gli anni ‘80.

Oggi Pino Piras è raggiungibile da tutti, in modo assolutamente libero e democratico. Grazie al progetto presentato ufficialmente ad Alghero da Toni Torre, Francesc Ballone e Patrizia Nieddu, nato dalla collaborazione con la famiglia Piras, alla presenza del sindaco Mario Bruno.

Voluto dalla delegazione locale dell’Institut d’Estudis Catalans, il progetto che avvicina il popolare cantautore algherese ai più giovani, patrocinato dal Comune e dalla Fondazione Alghero, è stato lanciato online da qualche giorno. "La felicitat es la dolor que riu” (la felicità è il dolore che ride), la frase che apre il sito web dedicato. Con questo progetto, l'Iec ha voluto mettere a disposizione degli studiosi ed appassionati la produzione canora in algherese di Pino Piras, edita ed inedita, attraverso un archivio digitale ad accesso libero.

Nella foto: un momento della presentazione del progetto


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)