Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroCronacaMeteo › Nubifragio, superlavoro in mare
Red 8 agosto 2018
Nubifragio, superlavoro in mare
Nel tardo pomeriggio di ieri, sono stati diversi gli interventi di soccorso che hanno impegnato i militari di Alghero, sotto il coordinamento del direttore marittimo del nord Sardegna, il capitano di Vascello Maurizio Trogu


ALGHERO - Nel tardo pomeriggio di ieri (martedì), sono stati diversi gli interventi di soccorso che hanno impegnato la Guardia costiera di Alghero. I militari, sotto il coordinamento del direttore marittimo del nord Sardegna, il capitano di Vascello Maurizio Trogu, sono stati chiamati in un ristretto arco temporale a prestare assistenza ed a soccorrere diversi diportisti sorpresi in mare dal maltempo. Infatti, a partire dalle 18.15, sono state una dozzina le segnalazioni pervenute quasi in contemporanea alla Sala operativa, a seguito del violento nubifragio che si è abbattuto su Alghero e che ha messo in situazione di pericolo diversi diportisti.

Una quindicina le unità segnalate a diverso titolo in difficoltà. Alle numerose richieste di soccorso pervenute, la Guardia costiera ha risposto con l’intervento a mare di tre mezzi navali, che hanno operato per oltre tre ore nella rada di Alghero e nella baia di Porto Conte. Di rilievo il contributo fornito durante le operazioni di assistenza e soccorso da alcune unità da diporto, da un’unità da traffico passeggeri e da un peschereccio presenti in zona durante il violento nubifragio.

Dopo aver portato a termine gli interventi di maggiore urgenza ed essersi assicurati che le persone coinvolte fossero in salvo ed in buone condizioni di salute, i militari imbarcati sui mezzi navali della Guardia costiera hanno proceduto a pattugliare la rada di Alghero e la baia di Porto Conte per verificare l’eventuale presenza di ulteriori mezzi in difficoltà e che le unità navali maggiormente danneggiate dall’evento non avessero prodotto sversamenti a mare di sostanze inquinanti. La Guardia costiera invita tutti i diportisti ad ispirare la propria condotta alla massima prudenza e ad uscire in mare solo dopo aver preso conoscenza delle condizioni meteomarine che si troveranno ad affrontare.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)