Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroCronacaCoste › Las Tronas, rifiorisce l´alga tossica
S.O. 27 luglio 2018
Las Tronas, rifiorisce l´alga tossica
Nel tratto di mare in località Las Tronas ad Alghero è stata rilevata la presenza dell’alga Ostreopsis ovata, potenzialmente tossica. Ulteriori prelievi saranno effettuati nelle prossime settimane dall´Arpas


ALGHERO - La concentrazione dell’alga ostreopsis ovata nel tratto di mare in località Las Tronas si ripresenta con il fenomeno già evidenziatosi in diverse occasioni negli anni passati. L’Arpas, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente in Sardegna, nell'ambito del campionamento ordinario dei giorni scorsi, ne ha riscontrato una concentrazione pari a 10.400 cell/l, poco al di sopra dunque del valore soglia di 10.000 cell/l, (indicativo della fase di emergenza descritta dal D.M. 30 marzo 2010).

La fioritura (bloom) della microalga potenzialmente tossica, presente anche nei nostri mari come nel resto del Mediterraneo è stata associata a disturbi respiratori e febbre. Il fenomeno è stato osservato a partire dal 1998 in Toscana, Liguria, Puglia, Lazio e Sicilia. Ma anche ad Alghero compare con frequenza ormai annuale, sempre in località Las Tronas.

Il contatto avviene tramite l’inalazione di tossine prodotte dall’alga o di frammenti di cellule di Ostreopsis presenti nell’aerosol marino. L'Arpas provvederà, nella settimana a partire dal 30 luglio, a verificare l'evolversi del fenomeno secondo quanto prescritto dal suddetto decreto ministeriale.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)