Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariSportBasket › La Dinamo parteciperà alla Fiba Europe cup
Red 21 luglio 2018
La Dinamo parteciperà alla Fiba Europe cup
Il Banco di Sardegna Sassari disputerà la competizione continentale 2018/19. Il sorteggio è in programma martedì 31 luglio. Esordio nel secondo Qualification round mercoledì 3 ottobre


SASSARI – Il Banco di Sardegna Dinamo Sassari disputerà la Fiba Europe cup 2018/19. Il club di Via Nenni ha deciso di proseguire il cammino europeo iniziato nella stagione 2012/13, anno della prima partecipazione ad una competizione continentale, e per questa ragione ha accolto la proposta di Fiba di giocare l'Europe cup. Per il settimo anno consecutivo, i sassaresi calcheranno i parquet europei, portando i quattro mori e la Sardegna sulla ribalta cestistica continentale: una scelta che la società del presidente Stefano Sardara ha valutato con attenzione ed accolto come opportunità di crescita e di confronto con squadre di tutta Europa. Il Banco di Sardegna parteciperà come testa di serie al secondo Qualification round: il cammino continentale inizierà mercoledì 3 ottobre, con l’andata del girone di qualificazione, mentre il ritorno è in programma mercoledì 10. Qualificandosi alla regular season, Devecchi e compagni partiranno con la stagione regolare mercoledì 17.

Martedì 31 luglio, a Monaco di Baviera, si terrà il sorteggio che definirà gli accoppiamenti tra le sfidanti del Qualification round e la composizione degli otto gruppi che prenderanno parte alla competizione. “La scelta di proseguire il percorso in Europa è stato fortemente voluto dal club - commenta l’amministratore delegato Renato Nicolai - un cammino che coinvolge tutto l’universo biancoblu, rispondendo anche alla richiesta dei tanti sponsor che hanno sposato il progetto Dinamo, condividendo la volontà di vivere un’altra stagione nella vetrina continentale. Siamo felici di disputare per il settimo anno consecutivo la coppa, consapevoli delle difficoltà che gli spostamenti e il turno infrasettimanale portano con se, ma forti dell’esperienza maturata in questi anni e soprattutto armati di grande determinazione per dare l’anima e portare Sassari e la Sardegna in alto, proseguendo la nostra mission come ambasciatori dell’Isola in Europa”.

Saranno trentadue le squadre che prenderanno parte alla Fiba Europe cup: la lista delle partecipanti già resa nota sarà completata definitivamente alla conclusione dei Qualification round della Basketball champions league. Infatti, le squadre non qualificate alla regular season di Bcl potranno esercitare il diritto di partecipazione all'Europe cup, mentre le altre otto formazioni che prenderanno parte alla competizione saranno definite nei due turni di Qualification round di Fiba Europe cup, in agenda a settembre e ad ottobre. Primo turno (con formula andata e ritorno) giovedì 20 e mercoledì 26 settembre, ed il secondo mercoledì 3 e mercoledì 10 ottobre. La regular season alzerà il sipario mercoledì 17 ottobre con il Game 1 e si concluderà mercoledì 21 novembre, le squadre saranno divise in otto gruppi da quattro formazioni ognuno. Dopo le sei giornate di regular season, le prime due classificate di ogni gruppo accederanno al turno successivo, in cui saranno divise in quattro gruppi da quattro squadre ognuno: il secondo turno si disputerà da mercoledì 12 dicembre a mercoledì 6 febbraio 2019. Le squadre qualificate prenderanno parte al Round of 16, nel quale si uniranno le squadre uscenti dalla Bcl. Le otto vincitrici disputeranno quindi i quarti di finale (mercoledì 20 e mercoledì 27 marzo) e successivamente, le quattro formazioni qualificate si affronteranno in semifinale (mercoledì 10 e mercoledì 17 aprile). La finale che assegnerà il trofeo, conquistato lo scorso anno dalla Reyer Venezia, si disputerà con andata mercoledì 24 aprile e ritorno mercoledì 1 maggio. Martedì 31 luglio, a Monaco, si terrà il sorteggio che definirà gli accoppiamenti dei Qualification round e la composizione dei gruppi della regular season.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)